Seguici su

Cronaca

Val Gandino in diretta su RAI UNO, focus sulla filieria del Mais Spinato – video

Pubblicato

il

La coltura del Mais Spinato di Gandino ed i prodotti della filiera dal centro della puntata di lunedì 15 maggio 2017 di “Tempo & Denaro” su RAI UNO. Immagini ed interviste sul campo, nel laboratorio di produzione della Spinette e presso il mulino a pietra

Foto di gruppo al mulino Savoldelli

Un’intera puntata di 45 minuti dedicata al mais, alla filiera d’eccellenza dello Spinato di Gandino e ad approfondimenti legati ad alimentazione e salute. Lunedì 15 maggio la Val Gandino ha goduto di una nuova importante vetrina in Tv, dopo che nelle ultime settimane qui si erano accesi anche i riflettori della tv di stato russa NTV.

Rai Uno, rete ammiraglia della Tv di Stato, ha mandato in onda una nuova puntata di Tempo & Denaro, trasmissione di attualità ed informazione condotta in studio da Elisa Isoardi, con ben tre distinti collegamenti in diretta dalla Val Gandino.

Le riprese dai campi di Gandino

Si è cominciato dall’area coltiva dell’antica Cà Parecia, dove l’inviato Ivan Bacchi ha intervistato Angelo Savoldelli della Comunità del Mais Spinato riguardo a coltura e cultura del prezioso cereale. E’ seguito il collegamento con la sede di Agrigal – azienda agricola Adriano Galizzi, a Leffe, che vanta il primato di unica produttrice in Lombardia delle gallette integrali a chicco intero. Per il finale, con tanto di tavola imbandita,  la troupe si è spostata di nuovo a Gandino, presso il mulino a pietra dell’Agricoltura Savoldelli Clemente.

L’inviato Ivan Bacchi si è prestato a geniali messe in scena, vestendo i panni dello spaventapasseri, ma ha pure mostrato sincero apprezzamento per le specialità locali che in questi anni hanno visto la Val Gandino…sulla bocca di tutti.

Il collegamento da Agrigal

A questo link è possibile rivedere il video dell’intera puntata:

https://www.raiplay.it/video/2017/05/Tempo–Denaro-2287b3b1-2d0c-4e0a-bbf0-89ba582797d8.html.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *