Seguici su

Cultura

Ruote Rosa, a Ranica in scena la storia della ciclista Alfonsina Morini Strada

Pubblicato

il

In occasione del 100° Giro d’Italia a Bergamo, la compagnia Luna e GNAC di Bergamo presenta lo spettacolo “Ruote Rosa” dedicato ad Alfonsina Morini Strada l’unica donna che partecipò al Giro d’Italia

Uno spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Morini Strada, l’unica donna che partecipò al Giro d’Italia: “Ruote Rosa”, a cura della compagnia Luna e GNAC di Bergamo, andrà in scena domenica 20 maggio alle 21 all’auditorium Centro culturale “R. Gritti” di Ranica.  

Sul palco la Pattumiera della Storia che brontola, sbuffa, si muove. E’ pienissima di storie. Le storie dimenticate delle donne geniali. Poi un colpo di tosse, uno scossone. E dalla pattumiera sbuca fuori una signora di mezza età: gambaletti arrotolati a metà polpaccio, scarpe a mezzo tacco, copertone appoggiato sulle spalle.

Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada che spingeva forsennata i pedali della sua bici scassona che attraversava l’Italia prima che l’attraversassero le autostrade e che faceva mangiare polvere, bile e medaglie ai grandi campioni.

Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada, ma è anche la storia di tante altre donne. Che dalla Pattumiera della Storia hanno imparato a tirarsi fuori da sole facendosi scaletta l’un con l’altra.

Uno spettacolo con disegni, ombre ed attori per la regia di Carmen Pellegrinelli con Michele Eynard, Laura Mola e Federica Molteni; disegni con lavagna luminosa Michele Eynard; scenografie e disegno luci Enzo Mologni; costumi Vittoria Papaleo e Maria Barbara De Marco

Ingresso intero 10 euro – ridotto fino a 10 anni 5 euro.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *