Seguici su

Cronaca

Nembro al voto per sindaco e sedici consiglieri, si rinnova il duello fra Cancelli e Morotti

Pubblicato

il

L’11 giugno elezioni amministrative a Nembro. Cancelli si ripresenta con Paese Vivo, Morotti ci riprova con il centrodestra.

Mancano ormai due settimane all’appuntamento elettorale dell’11 giugno che in Val Seriana chiamerà al voto i cittadini di Leffe, Gandino e Nembro. Quest’ultima, con i suoi  11.616 abitanti, è la realtà più grande che dovrà eleggere il nuovo sindaco ed i componenti del Consiglio Comunale, che saranno 16.

La vicinanza con la città e l’allargamento di alcune aree residenziali ha visto crescere negli ultimi anni le famiglie presenti in paese (quasi 5000 i nuclei familiari) con un incremento negli ultimi quindici anni di oltre 500 abitanti.

Il gruppo di Paese Vivo

Il simbolo di paese vivo

A contendersi il consenso dei cittadini saranno due liste: quella di Paese Vivo, guidata dal sindaco Claudio Cancelli, 62 anni, e quella di centrodestra che ripropone Luca Morotti, 49 anni. A sostenere Morotti sono presenti, con tanto di simbolo sul logo elettorale, Lega Nord Salvini, Forza Italia Berlusconi e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

Il gruppo di Morotti Sindaco

Il simbolo di Morotti Sindaco

Come detto la sfida ripropone esattamente quella di cinque anni fa, quando però c’era anche come “terzo incomodo” la lista “Il Ponte”.  Paese Vivo di Cancelli aveva ottenuto 3211 voti (pari al 48,89% dei votanti), mentre Morotti si era fermato a 2125 (32,35%). Il Ponte (che candidava Tiziana Bergamelli) aveva ottenuto 1120 voti (17,05%). A completare il quadro di cinque anni fa anche il “Progetto per Nembro” di Valeria Giudici che ottenne 112 voti (1,7%).

L’11 giugno si voterà dalle 7 alle 23. Gli elettori oltre ad esprimere il proprio voto per il candidato sindaco prescelto, potranno esprimere due preferenze, una per un uomo ed una per una donna, in virtù delle nuove disposizioni di legge relative alla parità di genere.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *