Seguici su

Cronaca

Alzano Lombardo, continua la lotta alla microcriminalità e al degrado

Pubblicato

il

Ad Alzano Lombardo firmate nuove disposizioni per la sicurezza e il decoro urbano volte a contrastare la microcriminalità e l’abbandono dei rifiuti.

Rifiuti abbandonati nell’estate 2016 ad Alzano Lombardo

Ad Alzano Lombardo continua l’operazione di repressione della microcriminalità e del degrado: sono state infatti firmate lunedì dal Sindaco due nuove ordinanze inerenti la sicurezza ed il decoro cittadino, con alcune novità importanti.

“Dopo un qualificato lavoro di raccolta dati ed informazioni abbiamo strutturato una serie di misure finalizzate a potenziare i servizi di sensibilizzazione e repressione in materia di sicurezza e decoro urbano – afferma il Sindaco Camillo Bertocchi -. Il primo anno di mandato si è incentrato su azioni forti di contrasto all’abbandono rifiuti, nonché ad interrompere cattive abitudini che si verificavano da anni soprattutto lungo il Serio, un luogo dove è stata ripristinata la legalità grazie all’incisiva azione della Polizia Locale di Alzano Lombardo. C’è indubbiamente ancora molto da fare e la riorganizzazione del servizio di Polizia in atto ci consentirà di porre sempre maggiore attenzione alla sicurezza ed al decoro, restando inteso che è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini”.

Il pacchetto di misure previste contempla due ordinanze e nuove direttive all’ufficio di Polizia Locale per azioni sempre più incisive sul territorio. Un’ordinanza è riferita al contrasto a situazioni criminose o di illegalità, con particolare riferimento alle zone del paese più delicate e soggette a episodi di microcriminalità ed al fenomeno dell’accattonaggio molesto. L’altra ordinanza è invece finalizzata a contrastare situazioni urbane di degrado, quali l’abbandono di rifiuti o il loro errato conferimento, l’imbrattamento del suolo pubblico con deiezioni o minzioni animali con la novità dell’obbligo di avere al seguito per i possessori di cani di una bottiglietta d’acqua per il lavaggio del suolo, prescrizioni per il contenimento numerico dei piccioni, l’obbligo di pulizia ed il decoro delle vetrine dei negozi sfitti, la cura delle siepi e piante prospicienti il suolo pubblico, misure per il rispetto delle aree dei monumenti ai caduti nelle quali sarà impedito fumare, bere alcolici, fare pic nic e far accedere animali, nonché disposizioni similare per l’area naturalistica del Guidana.

“In materia di sicurezza e decoro urbano è fondamentale la collaborazione dei cittadini sia in materia di educazione e rispetto della cosa pubblica, sia per l’attività informativa da fornire alla Polizia Locale – prosegue il Sindaco. Oggi molti cittadini pensano di risolvere il problema scrivendo su Facebook, ma non è così, per migliorare è necessario inviare prontamente le segnalazioni al comune secondo i numerosi canali istituzionali a disposizione, affinché si possa intervenire con tempestività. Anche per il fenomeno dell’accattonaggio la soluzione è in mano ai cittadini, in quanto tale pratica, se non molesta, da anni non è perseguibile per legge e quindi l’unica soluzione efficace è che i cittadini non diano soldi a coloro che fanno ormai di questa pratica una professione e non una necessità. Per chi ha reale necessità esistono i servizi sociali”.

Le disposizioni al Comando di Polizia Locale prevedono anche maggiore attività identificativa e verifiche di residenza a contrasto dell’immigrazione clandestina, nonché maggiori pattugliamenti per il contrasto alla microcriminalità, attività ispettiva no slot e azioni in materia di polizia veterinaria.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *