Seguici su

Cronaca

7 giugno 1927 – 7 giugno 2017: i 90 anni di Alzano Lombardo

Pubblicato

il

Ricorrono oggi i 90 anni della fusione delle località di Alzano Lombardo in un unico comune: in programma un consiglio comunale aperto alla cittadinanza.

Una panoramica di Alzano Lombardo (foto Wikimedia)

“I Comuni di Alzano Maggiore e di Alzano Sopra, in Provincia di Bergamo, sono riuniti in unico comune, denominato Alzano Lombardo.” Questa è la frase con la quale novant’anni fa il Re Vittorio Emanuele III, con decreto del 28 aprile 1927, costituiva il comune di Alzano Lombardo a far data del 7 giugno 1927. Dodici anni dopo, con l’unione di Nese si consolidava l’attuale fisionomia geografico amministrativa del nostro comune, che nel 1991 è stata insignito del titolo di città.

Un momento storico, quello della fusione dei comuni alzanesi nel 1927, che ha segnato la vita della cittadina ricca di patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

“Abbiamo voluto celebrare questo importante anniversario – afferma il Sindaco Camillo Bertocchi – con un semplice ma sentito ricevimento in comune, svoltosi lo scorso 28 aprile, dedicato ai Sindaci che hanno governato la nostra città in questi novant’anni di storia. Abbiamo inoltre pensato – prosegue il Sindaco –  di produrre un quaderno commemorativo a tiratura limitata (2017 copie), gentilmente prodotto e offerto dalle gloriose Cartiere Paolo Pigna, sia per ricordare il forte legame che unisce la fabbrica cartaria alla nostra città, sia per rivalutare uno strumento di comunicazione estremamente efficace, oggi forse desueto, ma che proprio grazie alla lunga tradizione dei quadernetti Pigna è stato veicolo affascinante di luoghi, bellezze italiane, temi di attualità, costumi.”

Gli eventi del 7 giugno

Il quaderno, numerato, sarà distribuito gratuitamente a tutti i ragazzi delle scuole alzanesi il 7 giugno, giorno della formale nascita del comune di Alzano Lombardo; i primi 17 numeri saranno tuttavia destinati ai diciassette Consiglieri Comunali mentre i successivi 500, saranno messi in vendita con offerta libera, per la raccolta di fondi destinati al restauro di un monumento cittadino.

La sera del 7 giugno è previsto inoltre un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza per celebrare al meglio questo importante evento. Durante il Consiglio Comunale si procederà ad inaugurare il nuovo pulmino dei Servizi Sociali donato dai signori Angelo Mora e Giovanna Salvi, a comunicare alla cittadinanza la destinazione dei 45.000 euro raccolti in collaborazione con ANA gruppo di Alzano Lombardo, per le popolazioni terremotate del centro Italia, a intitolare la sala consiliare a Luigi Pesenti che acquistò e riformò il palazzo comunale agli inizi del Novecento conferendogli la sua attuale fisionomia, a comunicare alla cittadinanza l’avvio della raccolta fondi da parte della Pro Loco Alzano Lombardo per il restauro della statua di San Giovanni Nepomunceno in via San Pietro, e a presentare il biscotto Aliciano, ottenuto da un’antica ricetta delle suore Salesiane alzanesi con marchio legalmente depositato dal panificio Trionfini di Alzano Lombardo.

“Novant’anni fa – prosegue il Sindaco – nasceva il comune di Alzano Lombardo, un nome nuovo che fece discutere i filologi del tempo, il nome della nostra amata città, nella quale la maggioranza di noi è nata e cresciuta, ha ricevuto l’istruzione, ha creato la propria famiglia e le proprie relazioni, ha riconsegnato alla terra i propri cari. Alzano Lombardo è il nome che ancora sa farci emozionare e renderci orgogliosi di essere testimoni ed interpreti di una storia tanto gloriosa. A noi il compito di tenere sempre alto il nome, il prestigio e l’onore della nostra città!”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *