Seguici su

Cronaca

Gandino, ecco i consiglieri eletti

Pubblicato

il

Assegnati i seggi in consiglio comunale in base ai voti di preferenza. Con Elio Castelli en plein delle donne, nella lista di Piero Gelpi fuori l’ultrarunner Oliviero Bosatelli

Dopo la vittoria del sindaco Elio Castelli, sancita con il 53,17% (1508 voti) dei consensi ottenuti dalla sua lista Insieme per Gandino Barzizza Cirano 2022, è stato diramato a tarda notte l’elenco completo delle preferenze ottenute dai vari candidati, necessario a definire la composizione del nuovo Consiglio Comunale.

La lista di maggioranza oltre alla poltrona di sindaco ottiene otto consiglieri. Il più votato è stato Filippo Servalli (163 preferenze), seguito da Maria Angela Rudelli (117), Antonella Franchina (93), Sergio Bosio (91), Priscilla Spampatti (87) e Rosaria Picinali (71). Per l’ottavo posto in consiglio sono giunti a pari merito il giovane Michele Castelli e l’assessore uscente Paolo Tomasini, entrambi con 46 preferenze. In consiglio entrerà Castelli, in virtù della posizione più alta in lista (dove i candidati erano in ordine alfabetico).

Ad uscire sconfitta dalla competizione elettorale (che negli ultimi giorni di campagna elettorale ha visto emergere toni polemici) è la lista “Gelpi Sindaco” che candidava Piero Angelo Gelpi. Il gruppo, appoggiato da Lega Nord e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, si è fermato al 46,83% (1328 voti). In consiglio insieme a Piero Gelpi entrano Antonio Savoldelli (105 preferenze), Albina Vian (77) e Mattia Lanfranchi (73). Primo dei non eletti Oliviero Bosatelli, noto runner dell’ultra trail, che si è fermato a 67 preferenze. Dallo scenario politico gandinese esce (dopo oltre 20 anni) anche Marco Ongaro della Lega Nord, sindaco negli anni ’90.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. matematico

    12 Giugno 2017 at 14:14

    qui qualcuno non sa contare… fino ad otto… e la matematica…materia inconpresa….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *