Seguici su

Eventi

Domenica il primo imperdibile spettacolo con le Cascate del Serio

Pubblicato

il

Domenica 18 giugno la prima apertura di stagione delle Cascate più alte d’Italia: le Cascate del Serio. Possibilità di raggiungere la zona con Guide Alpine. In mattinata momento musicale con Karl Seglem.

L’attesa è quasi finita e il meteo sembra promettere bene: sarà baciata dal sole la prima apertura di stagione delle Cascate del Serio a Valbondione in alta Val Seriana. Le Cascate sono le più alte d’Italia e ogni anno vengono aperte 5 volte per regalare uno spettacolo davvero unico. Si comincia domenica 18 giugno con la tradizionale apertura mattutina dalle 11 alle 11.30

Una posizione invidiabile per poter godere di questo spettacolo naturale è il piccolo borgo di Maslana, antico insediamento rurale che si adagia a circa 1340 metri di quota e il vicino Osservatorio floro-faunistico. Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo è di circa un’ora su sentiero di montagna. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Alle Cascate con le Guide Alpine

La zona può essere raggiunta anche con l’accompagnamento di guide alpine al costo di 7 euro per gli adulti (ragazzi fino a 14 anni gratis). Il programma prevede partenza dal palazzetto dello sport di Valbondione alle ore 8.30 proseguendo sulla comoda mulattiera sentiero segnavia CAI 305 con soste didattiche e culturali e arrivo all’Osservatorio per ammirare le Cascate del Serio. Prenotazioni entro il giorno prima alle ore 15.00 presso l’Ufficio Turistico Valbondione (info@turismovalbondione.it – 0346/44665).

Lo spettacolo musicale

Insieme allo spettacolo della natura domenica andrà in scena lo spettacolo musicale: in occasione della prima apertura delle Cascate del Serio il sassofonista Karl Seglem, accompagnato da Lars Jakob Rudjord alla tastiera e da Kåre Opheim alla batteria, darà il via a “I Sentieri della Musica”, la rassegna musicale itinerante in alta quota che si svolgerà a Valbondione dal 18 giugno al 24 settembre.

Domenica alle ore 10 dunque, precederà l’apertura delle Cascate, la performance del Karl Seglem Trio direttamente dalla Norvegia. Definito “tesoro musicale nazionale” con al suo attivo più di 20 album, Karl Seglem non solo è un grande sassofonista, compositore e poeta ma anche uno dei maggiori suonatori di corno nel mondo che si colloca tra il folk, il jazz e l’improvvisazione. In caso di pioggia il concerto si terrà presso Chiesa Parrocchiale di Valbondione alle ore 15.00.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *