Seguici su

Eventi

Cena, musica e tradizione: a Leffe tutti in piazza per la Corsa dé Zérc

Pubblicato

il

Apertura d’estate a Leffe con la tradizionale “Corsa dei Cerchi” che fa rivivere una tradizione di mezzo secolo fa. Cena all’aperto dalle 19 ed a seguire musica di alto livello con Bluegrass Stuff.

Una serata originale e divertente, che unisce animazione al recupero di un’antica tradizione ricreativa. Torna sabato 17 giugno a Leffe la “Corsa de Zèrc” (corsa dei cerchi) riedizione di una gara appassionante che si svolgeva lungo le vie del paese negli anni ’60. Fu un’intuizione del curato don Pietro Selogni, che avviò la tradizione proponendo la “corsa dei Cerchi” come evento culminante delle Olimpiadi oratoriane. Nugoli di ragazzini erano pronti a misurarsi lungo le strade con i propri cerchi metallici, guidati con il classico rampino.

Una prova di destrezza e velocità che ora viene riproposta con ostacoli simili a quelli utilizzati nei Soap Box Rallies, richiamando il Palio che si svolgeva in paese fino al 1984.

La serata prende il via alle 19 con la cena in strada in Piazza Libertà. Alle 20.30 il via alla Corsa, con iscrizioni in paese presso Petralsport, ma anche sulla linea di partenza sino a pochi minuti dal via. Ad animare la serata leffese è in programma alle 21.45 in Piazza Libertà il concerto della formazione Bluegrass Stuff, fra le più longeve in Europa. La band, guidata dal mandolinista Massimo Gatti, festeggia quest’anno il 40° anniversario di attività, traguardo invidiabile che sottolinea una brillante carriera, cui danno lustro collaborazioni prestigiose con artisti di primo piano della scena americana, quali Townes Van Zandt, Guy Clark, Warren Zevon, John Prine, Jimmie Dale Gilmore. Il concerto (ingresso libero) verrà trasferito al coperto.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *