Seguici su

FIT by G

FIT by G – La rubrica compie un anno. La costanza come valore universale, anche nell’allenamento

Pubblicato

il

 

La rubrica FIT by G ha soffiato la sua prima candelina la scorsa settimana, per l’esattezza lo scorso 15 luglio 2107. Non nascondo che aver tentato di esserci sempre ogni lunedì durante quest’anno e di trovare sempre argomenti in linea con la stagione sempre interessanti non è stato affatto un compito facile. Me lo aspettavo più semplice o privo di inghippi, invece spesso anche io sono stata colpita nel mio piccolo dalla sindrome del foglio bianco, il cosiddetto blocco dello scrittore, figura che nemmeno in minima percentuale penso di ricoprire, ma comunque è un impegno letterario. 

Come ogni sfida, anche questa l’ho presa di petto, con orgoglio e cocciutaggine. Perché in questo lungo anno, ci sono stati parecchi lunedì particolari che avrebbero potuto tenermi lontana dal servire con serietà il mio incarico, come ferragosto, 1° maggio, lunedì dell’angelo o il addirittura il mio compleanno.

Prendo così la vita, gli impegni, il lavoro. Sempre con responsabilità. Cerco di organizzarmi e quando non mi sono portata avanti, il tempo risicato o sono di salute debole, non importa cosa mi succeda, io faccio di tutto per esserci.

Allo stesso modo nel fitness. Anche a me è capitato dopo l’ufficio e dopo aver fatto la mamma di chiedermi “ma chi me l’ha fatto fare che ora devo andare ancora in palestra”. Ebbene sì, sono umana, sebbene qualcuna di voi mi definisce wonderwoman. La chiave sta nella motivazione e la passione: non bisogna mollare mai!

Questo mio consiglio motivazionale va esteso anche ai programma che ognuna di voi inizia e che spesso però abbandona a metà magari perché nell’immediato non si vedono i risultati sperati.

Qualunque sia l’allenamento che voi state facendo e qualunque sia il vostro obiettivo, la costanza è fondamentale. Bisogna fissare un obiettivo e allenarsi con esso che ci da la carica interiore per non abbandonare. L’obiettivo non deve però essere troppo lontano da noi, bensì calibrato e non scoraggiante.

Utile anche scegliere un allenamento che ci piaccia, per non sentirsi costretti a fare cose complicate o difficili, altrimenti ogni scusa possibile sarà trovata per rimandare il nostro allenamento. Ci sono tanti modi per allenarsi: correre, nuotare, corpo libero, innumerevoli e svariati corsi in palestra. Basta optare per ciò che ci piace di più, non quello che piace ai più.

Non siamo affatto tutte uguali. Non si devono abbandonare allenamenti solo perché non si hanno gli stessi risultati dell’amica. Ogni corpo ha un metabolismo diverso, una struttura ossea e muscolare diversa e che reagisce in modo diverso.

Inoltre è corretto misurare i propri risultati ma non in modo ossessivo ovvero ogni giorno. Corretto annotarsi misure e farsi fotografie. Servono da spinta maggiore per non perdere la costanza.

Infine una maniaca del fashion come me non può dimenticare l’abbigliamento. Indossare abiti che ci fanno sentire bene ci farà venire più voglia di allenarci, a patto che sia comodo e tecnico, con tessuti traspiranti.

Giusy Gaiti

La chicca del giorno: la mia giornata è lunga e inizia con la sedentarietà dell’ufficio: uso spesso frasi motivazionali mie oppure trovate online e le attacco allo schermo del pc per darmi la spinta giusta per non farmi vincere dalla noia o dalla pigrizia!

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *