Seguici su

Eventi

Le note della Filarmonica di Gazzaniga al palazzo imperiale di Innsbruck

Pubblicato

il

Concerto di prestigio sabato 29 luglio in Austria per la Filarmonica Mousiké di Gazzaniga. Il gruppo diretto dal maestro Savino Acquaviva proporrà il concerto per gruppo ed orchestra dedicato a Jon Lord nel suggestivo contesto del Palazzo Imperiale di Innsbruck.

La Filarmonica a Innsbruck nel 2016

Serata di grande prestigio per la Filarmonica Mousiké di Gazzaniga, che sabato 29 luglio propone in terra austriaca “Jon Lord – concerto for Group and Ochestra” , progetto musicale che ricorda lo storico impegno artistico del leader dei Deep Purple, proposto nelle ultime settimane anche a Parre.

Per la formazione diretta da Savino Acquaviva si tratta della quarta presenza consecutiva (per nulla scontata) all’Innsbruck Promenadenkonzerte, che si tiene nel cortile del palazzo imperiale di Hofburg.

L’idea del “Concerto”, inteso come interazione tra musica classica e musica rock,  era presente nella mente di Jonathan Douglas Lord (Jon Lord, morto nel 2012) sin dall’inizio della sua carriera con i Deep Purple, storico gruppo musicale hard rock inglese. Sono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta. Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo. Lord intuì il fascino della contaminazione fra rock e musica classica, proponendo un evento con la Royal Philarmonic Orchestra, che fu proposto nella Royal Albert Hall di Londra il 24 settembre 1969. Per quei tempi una novità rivoluzionaria.

Ad Innsbruck il “concerto” viene riproposto grazie alla Filarmonica Mousikè nata nel 1991 e diretta da Savino Acquaviva. Una realtà che tra le orchestre di fiati e percussioni vanta un curriculum di altissimo profilo, confermato dall’ennesima trasferta austriaca. Savino Acquaviva coordinerà le esecuzioni di Paolo Manzolini (chitarra), Nicola Mazzucconi (basso), Francesco Maffeis (organo Hammond), Filippo Acquaviva (batteria), le voci di Elena Indelicato, Stefano Damaro e Boris Savoldelli, l’orchestra fiati filarmonica Mousiké.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *