info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Villa d’Ogna, centinaia di specie alla Mostra del Fungo
EVENTI

Villa d’Ogna, centinaia di specie alla Mostra del Fungo

Da sabato 5 a domenica 20 agosto tadizionale appuntamento per la Mostra del Fungo di Villa d’Ogna, che si ripete da 41 anni.  In esposizione centinaia di specie e varietà. Prende il via sabato 5 agosto a Villa d’Ogna la quarantunesima edizione della Mostra del Fungo, organizzata dalla locale Associazione Micologica Bresadola. La manifestazione ha […]

Da sabato 5 a domenica 20 agosto tadizionale appuntamento per la Mostra del Fungo di Villa d’Ogna, che si ripete da 41 anni.  In esposizione centinaia di specie e varietà.

Prende il via sabato 5 agosto a Villa d’Ogna la quarantunesima edizione della Mostra del Fungo, organizzata dalla locale Associazione Micologica Bresadola. La manifestazione ha radicato negli anni la propria struttura, apprezzata da appassionati, residenti e turisti per gli aspetti didattici che propone, al di là della curiosità di molti di scoprire funghi poco noti.

Lo staff organizzativo è al lavoro da tempo per allestire gli spazi espositivi nella palestra “Fausto Radici” di Villa d’Ogna, dove la Mostra resterà aperta sino al 20 agosto. “Il nostro gruppo – spiega Pierino Bigoni – è attivo dal 1976 ed è iscritto alla sede centrale di Trento dell’Associazione, intitolata al famoso micologo trentino don Giacomo Bresadola. L’attività del gruppo, che conta circa 120 soci, spazia dalla raccolta e classificazione delle varie specie fungine, mostre micologiche, riunioni, corsi di micologia, attività di sostegno didattico nelle scuole di ogni grado ed escursioni guidate nei boschi delle valli bergamasche”.

Grazie alla disponibilità ed alla competenza di Bigoni, il gruppo di Villa d’Ogna partecipa ai vari Comitati scientifici in tutta Italia, ai corsi di tossicologia e microscopia, collaborando anche ad attività internazionali e con enti di ricerca. Alla Mostra del Fungo e della Natura saranno esposti funghi freschi raccolti da soci e appassionati.

La mortale Amanita Phalloides

L’esposizione è diventata un punto di riferimento e una scuola di micologia per i numerosi villeggianti. L’impegno dell’Associazione Bresadola si protrarrà sino al prossimo settembre. Dopo la mostra di Villa d’Ogna (sino al 20 agosto) è infatti in programma una due giorni (26 e 27 agosto) al Monte Poieto, mentre il 9 settembre è in programma un escursione con mostra micologica al Rifugio Gianpace. La mostra di Villa d’Ogna, patrocinata dai maggiori enti territoriali e dal Comune, verrà inaugurata sabato 5 agosto alle 15. Sarà aperta ogni giorno dalle 14.30 alle 19. Nei giorni festivi e prefestivi anche dalle 10 alle 12.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Nuovo viaggio nel tempo in Val di Scalve, tra i...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!