Seguici su

Cultura

L’urlo dei detenuti di Bergamo con le opere della mostra “Giobbe: la notte e il suo sole”

Pubblicato

il

Le opere della mostra itinerante “Giobbe: la notte e il suo sole” ospiti nella Casa Circondariale di Bergamo per una riflessione dei detenuti.

Un’opera di Francesco Betti

La mostra “Giobbe: la notte e il suo sole”, curata da Angelo Piazzoli e Tarcisio Tironi e prodotta dalla Fondazione Credito Bergamasco con opere del giovane artista bergamasco Francesco Betti (su precisa commissione dei curatori), ha riscosso grande successo in numerose tappe nella provincia bergamasca e in altre  prestigiose località.

Nei giorni scorsi la mostra ha visitato la Casa Circondariale di Bergamo, dove un gruppo di detenuti, dopo aver svolto un laboratorio di approfondimento sulle opere dedicate alla vicenda biblica di Giobbe basato sul catalogo di mostra, ha potuto ammirare le opere dal vivo, interloquendo con l’artista e con Mons. Tironi.

La Fondazione Credito Bergamasco negli ultimi anni è stata vicina al mondo del carcere, sostenendo un progetto volto alla rieducazione alla legalità dei detenuti, che ha previsto l’organizzazione di laboratori di scrittura e lettura e la realizzazione della rivista “Spazio” che raccoglie i testi scritti dai detenuti stessi.

In allegato a questo link i testi prodotti dai partecipanti al laboratorio sulla mostra di Giobbe.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *