Seguici su

FIT by G

FIT by G – Fitness a casa: le regole fondamentali da sapere

Pubblicato

il

Le regole fondamentali da sapere per praticare fitness a casa.

Giusy

Sempre più persone scelgono di allenarsi a casa e i motivi sono i più disparati. Magari la palestra sotto casa ad agosto fa orario ridotto o addirittura chiude. In genere si sceglie quest’opzione casalinga per abbattere i costi delle palestre, ma anche per incompatibilità  tra orari stabiliti e propri impegni, oppure perché ci si sente a disagio, essendo introversi o timidi, a varcare la porta dei templi del perfezionismo che sottolineano la nostra non perfezione fisica.

Praticare fitness in ambito domestico offre svariati vantaggi, come la possibilità di non avere orari fissi della palestra, il risparmio sull’abbonamento mensile e il piacere dell’allenamento a corpo libero senza l’uso delle macchine.

Se il tuo obiettivo è ottenere risultati di modifica decisiva del tuo stato fisico, è consigliabile richiedere il consulto di un personal trainer unito a nutrizionista, che ci stila tabelle, tempi e recuperi e ci aiuta anche nell’esecuzione più corretta degli esercizi.

Se ciò a cui aspiri invece è un mantenimento di forma, allora questo articolo fa per te. Ti suggerisco regole semplici, ma fondamentali da seguire.

Prima regola l’atteggiamento. Siamo in casa ma bando alla pigrizia, prepariamoci mentalmente a lavorare duro comunque. Una volta preso un impegno con noi stessi è giusto rispettarlo.

Seconda regola il riscaldamento. Mai sottovalutarlo, mai saltarlo. Si parte con movimenti tranquilli, si aumenta lentamente il ritmo, si evitano saltelli elevati, si prediligono dei jumping jacks dei burpee. Lo scopo è quello di adattare l’organismo a sforzi intensi, facilitare gli scambi gassosi e i processi biochimici per i muscoli, aumentare l’irrigazione sanguigna e quindi evitare infortuni a livello muscolare e articolare.

Terza regola la costanza. Per ottenere risultati ed essere soddisfatti una giusta motivazione ci dà la spinta iniziale, poi dobbiamo continuare e non mollare.

Qui di seguito trovi un video di una breve sessione di soli 22 minuti di allenamento in casa, utile e dinamico.

https://youtu.be/Znm5HuHpG1E

Allenarsi in casa dunque è una pratica libera e semplice, ma bisogna sempre porre attenzione al corretto svolgimento del gesto sportivo. Si possono usare anche oggetti trovati a casa come bottiglie d’acqua di plastica per lavorare con i sovraccarichi, palloni per l’equilibrio e sedie i tricipiti.

La mia chicca di oggi: allenarsi in casa è bello, ma in sala o al parco con un’istruttrice simpatica e trascinante (non necessariamente la sottoscritta, ma anche sì) e modesta è meglio.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *