Il clima effettivamente è cambiato in questi giorni e le temperature hanno conosciuto una brusca diminuzione. Io per certo non ero tra quelle che aspiravano alla pioggia dopo giorni di siccità. Adoro il caldo, vivrei al mare. Ma tutto questo è soggettivo. C’è anche chi ama il fresco, soprattutto in fase di allenamento.

Le palestre generalmente d’estate non chiudono nonostante il caldo, ma facendo orari ridotti spesso non hanno ospitato corsi di fitness musicale. Le nostalgiche saranno a breve accontentate di nuovo. Per chi ama come me l’attività all’aria aperta, per sfruttare gli ultimi giorni di raggi di sole estivi decisi, consiglio la mattina di praticare yoga come risveglio muscolare.

Non sono un’esperta totale, ma mi piace curiosare e studiare, sempre evolvere, dunque quest’estate mi sono certificata in Yoga Flex Fitness e ora mi sto perfezionando per attivare sul territorio la lezione da ottobre. Vi ho già parlato alcune puntate fa di cosa si tratta nello specifico. Oggi vi parlo nello specifico di una sua parte: il saluto al sole.

Il Saluto al sole  o “Surya Namaskara” è una sequenza di posizioni asana che può essere realizzata in modi molto diversi a seconda dello stile o del metodo in cui viene adottata. L’origine di tale pratica sembra essere legata alle prostrazioni rituali che i sacerdoti praticavano fin dall’antichità durante i rituali nei templi. E’ noto che è stata adottata come una forma di saluto devozionale al sole, simbolo di vita e di coscienza divina, che se compiuto con particolari mantra sin dalla mattina permette di iniziare la giornata con lo spirito giusto.

Di seguito il video della corretta esecuzione del Saluto al sole.

Questa serie di posizioni dinamiche e in sequenza viene coordinata col respiro. Il saluto al sole è solo una delle possibilità che troverete nella mia lezione. Anche se c’è brutto tempo, piove o nevica, il sole esiste sia dietro le nuvole sia dentro di noi e va celebrato. Vi invito a provare questa esperienza completa body-mind.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.