Seguici su

Eventi

Michì e fuochi d’artificio: a Barzizza il gran finale della festa

Pubblicato

il

Gran finale a Barzizza per le celebrazioni in onore del patrono San Nicola da Tolentino: sabato lo spettacolo pirotecnico, che in caso di maltempo sarà rinviato a domenica.

I fuochi d’artificio a Barzizza – Foto Carlo Picinali

Attesa ed entusiasmo nella comunità di Barzizza di Gandino per il gran finale delle celebrazioni in onore del patrono San Nicola da Tolentino, organizzate dalla locale parrocchia.

La novena di preghiera ha vissuto domenica 3 settembre il tradizionale appuntamento con la benedizione dei “michì” di San Nicola. Si tratta di pani non lievitati cui l’alacre lavoro delle volontarie da la forma di piccole pernici disposte attorno a un pozzo, sul bordo del quale sono infissi degli steli di frumento con, alla sommità, dei pezzi di pasta. Ricordano il miracolo di San Nicola, che anziché mangiare pernici cucinate per lui, le fece rivivere liberandole in volo.

I “michì”

In Oratorio sono allestiti gli stands di “Barzizza in Festa”, con serate gastronomiche e gonfiabili per bambini. Sabato, dopo la messa nella parrocchiale alle 17.30, il servizio ristorazione proporrà i tipici “gnocchi in colla”, la polenta con funghi, brie e panna ed il fritto di pesce. L’animazione musicale sarà affidata al gruppo Heart’s Music. grande attesa per il tradizionale, sontuoso spettacolo dei fuochi d’artificio, per tradizione ricco di novità pirotecniche. Considerando le dubbie previsioni meteo, è possibile che i fuochi d’artificio vengano rimandati a domenica.

La chiesa di Barzizza

Domenica 10 settembre saranno celebrate le messe alle 7, 8.30 e 10. Quest’ultima concelebrazione sarà presieduta dai sacerdoti dell’ormai prossima Unità Pastorale: don Innocente Chiodi, don Giovanni Mongodi e don Marco Giganti, che a fine settembre saluterà la Val Gandino. Nel pomeriggio alle 16.30, dopo il canto del vespro, si terrà la processione con la statua del Santo.

In Oratorio la serata dedicata alle famiglie sarà seguita dal tradizionale concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino in piazza Duca d’Aosta.

La statua di San Nicola

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *