Seguici su

Eventi

A Peia impazza il cinghiale: sabato 16 e domenica 17 settembre torna la Sagra

Pubblicato

il

Due giorni di grande festa a Peia per la Sagra del Cinghiale, che giunge alla nona edizione. Eccellenze gastronomiche a base di cinghiale e tanta animazione in omaggio ad una tradizione che addirittura segna lo stemma comunale.

Prodotti tipici e animazione, nel segno di un simbolo che segna la storia del borgo di Peia e delle sue tante contrade. Sabato 16 e domenica 17 settembre torna a Peia la «Sagra del Cinghiale», che giunge alla nona edizione.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Peia’s Freinds in collaborazione con Comune, commercianti ed esercenti locali. Il cinghiale è per Peia un vero e proprio simbolo, tanto da caratterizzare lo stemma comunale, in omaggio ad un’antica riserva medievale posta a monte delle 14 contrade che compongono l’abitato.

Un dato storico che è alla base di un evento che propone fra gli stands della festa e nei locali del paese specialità a base di cinghiale, prodotti a chilometri zero e vino toscano, ma anche  attività ricreative, mercatino tipico e momenti di spettacolo.

Il ricco programma prevede giochi, visite guidate culturali e musica folk. Sabato dalle 17 laboratorio per bambini con un maestro madonnaro, spettacolo di sabbie luminose e l’atteso lancio notturno delle lanterne. Domenica dalle 9 hobbisti, antichi mestieri, arcieri, boscaioli invaderanno il centro del paese e l’area espositiva creata nella zona attorno a Municipio ed Oratorio Papa Giovanni XXIII. Informazioni e programma dettagliato sono disponibili sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *