Seguici su

Cronaca

“Basta rifiuti abbandonati e maggiore sicurezza”, l’Unione Presolana fa sul serio – il regolamento

Pubblicato

il

Approvato il nuovo regolamento in dotazione alla Polizia Urbana dell’Unione Comuni Presolana relativo ai temi dell’abbandono dei rifiuti, della sicurezza, del decoro urbano e molto altro.

A 4 mesi dal passaggio di consegne nella presidenza dell’Unione dei Comuni della Presolana (di cui fanno parte i comuni di Rovetta, Fino del Monte, Cerete, Onore e Songavazzo), dopo che l’ex presidente Giuliano Covelli aveva rassegnato le dimissioni nel marzo scorso, la presidente Cinzia Locatelli entrata in carica a maggio 2017, fa il punto sul lavoro svolto e sui prossimi obiettivi.

Approvato nella seduta del Consiglio di lunedì sera, un importante strumento di controllo del territorio: il nuovo regolamento in dotazione alla Polizia Urbana composto da 50 articoli è stato sottoscritto all’unanimità ed entrerà in vigore per permettere agli agenti che operano sul territorio di avere il giusto strumento in materia di abbandono rifiuti, decoro urbano, sicurezza e molto altro.

Cinzia Locatelli

“E’ un documento molto importante – ha spiegato Cinzia Locatelli – a cui stavamo lavorando da tempo e che negli ultimi mesi ha avuto una forte accelerata. Seppure il nostro sia un territorio con basso tasso di criminalità vogliamo puntare ancora di più alla sicurezza e ad avere delle norme precise in diversi ambiti di interesse pubblico”.

Linea dura dunque contro l’abbandono dei rifiuti che, soprattutto nei mesi estivi, ha interessato la zona: le multe si inaspriscono prevedendo un pagamento dagli 80 ai 500 euro.

Regole anche nella gestione degli animali, nell’abito igienico e del decoro urbano. Limitati ad esempio gli orari per svolgere attività lavorative rumorose o comunque che infastidiscono la tranquillità pubblica che si possono svolgere secondo le seguenti fasce: 8 – 12.30 e 14 – 18 in settimana, 10 – 12 e 16 – 20 nei giorni festivi. Tutelata sempre e comunque la fascia oraria da mezzanotte alle 7 del mattino.

Consulta il nuovo regolamento cliccando qui.

Potenziamento della videosorveglianza

Il sistema di videosorveglianza è uno dei più virtuosi della provincia: entrato in funzione nel 2005, nel 2012 è stato ammodernato e, anche nel 2017, grazie ad un contributo regionale di 35.000, euro è stato ulteriormente potenziato.

26 ad oggi le videocamere di contesto e 14 quelle adibite alla lettura targhe poste sia ai varchi d’ingresso e uscita, sia nei vari comuni.

“Il nostro è un sistema indipendente – ha puntualizzato Locatelli – gestito dalla Centrale operativa presso la  sede Polizia Locale dell’Unione che dialoga con il sistema della Valle Seriana Thor. Diverse le indagini per truffe, furti, stalking risate in collaborazione con i Carabinieri. A questo proposito intendo ringraziare il comandante Bianco, gli altri agenti e tutti i volontari formati dalla Polizia Locale che aiutano nella gestione di alcuni ambiti pubblici”.

I progetti futuri

Diversi i progetti messi in campo grazie all’utilizzo dell’avanzo di bilancio di 160.000 euro in parte destinato per alcuni importanti eventi, come la partenza di tappa del Giro d’Italia nel maggio scorso o la corsa Sei Comuni Presolana Trail che si svolgerà ad ottobre. Sovvenzionata anche la Protezione Civile e il Corpo Volontari Presolana per l’acquisto di un nuovo automezzo. Acquistato anche un nuovo server dell’Unione mentre 26.000 euro sono stati destinati al rifacimento del campetto delle scuole medie Rovetta utilizzato da tutti i ragazzi dell’Unione.

Non manca l’interesse in abito sociale: nello specifico a breve verrà attivato uno “spazio compiti” fino alle desinato ai bambini delle scuole primarie con la possibilità di avere anche il pranzo.

“Il contributo regionale per l’Unione ammonta a 46.000 euro e stiamo aspettando quello statale – ha concluso Locatelli -. Con la mancata fusione (a inzio 2017 il referendum per la fusione dei 5 comuni non è passato, ndr.) abbiamo perso delle agevolazioni importanti ma stiamo lavorando affinché la gestione dei servizi avvenga nella maniera più proficua possibile”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *