Seguici su

Cronaca

Con gli Accompagnatori di media montagna escursione gratuita alla Diga del Gleno

Pubblicato

il

Ottobre alla scoperta dei monti della Lombardia con le escursioni gratuite insieme agli Accompagnatori di media montagna. Tra i territori coinvolti anche la Val di Scalve con la Diga del Gleno.

Ottobre sarà un mese alla scoperta dei Monti della Lombardia con le escursioni gratuite in compagnia degli Accompagnatori di media montagna organizzate dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia.

I trekking si svolgeranno il 14 e il 22 ottobre in 6 diverse località: a Savogno e Dasile (SO), alla Diga del Gleno (BG), alla Pietra Pendula (CO), alla Corna Trentapassi (BS), al Rifugio Bietti (LC) e al Monte Lesima (PV).

L’iniziativa è promossa dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia nell’ambito del programma di promozione della montagna e delle sue professioni sostenuto dall’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza dell’ambiente montano lombardo, evidenziandone le peculiarità: i paesaggi unici, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la fauna, gli ambienti forestali e botanici, con un occhio di riguardo al corretto approccio nei confronti dell’ambiente naturale e alla sicurezza. I partecipanti quindi saranno portati a scoprire località poco conosciute ma di rara bellezza, oppure a riscoprire itinerari noti guardandoli da nuovi punti di vista grazie alla competenza e alla professionalità degli Accompagnatori di media montagna.

Le escursioni sono gratuite e aperte a tutti. Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nominativo, età del partecipante e meta scelta. Sei le camminate in programma, 3 sabato 14 ottobre e 3 domenica 22. Ciascuna si svolgerà in una provincia diversa della Lombardia.

14 ottobre – Escursione alla Diga del Gleno

In Val di Scalve il 14 ottobre si andrà alla scoperta della Diga del Gleno. Il percorso porterà i partecipanti a visitare i resti della Diga del Gleno che all’inizio dell’inverno 1923, subì un importante crollo strutturale dovuto ad errori e incapacità costruttive, creando così una sorta di piccolo Vajont lombardo anche se di proporzioni minori rispetto al disastro di Longarone.

Quota massima: 1524 m
Dislivello: 460 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: Bueggio
Orario e luogo d’incontro: ore 10 presso il posteggio nel piccolo borgo di Bueggio.
Come raggiungerlo: in auto da Vilminore di Scalve seguendo le indicazioni per Nona e Bueggio; in autobus da Clusone con la linea Clusone-Schilpario e scendere alla fermata di Vilminore quindi bus per Nona.
Note: pranzo al sacco.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *