Seguici su

Cronaca

Design nella moda: al Politecnico un laboratorio con le fibre sintetiche di RadiciGroup

Pubblicato

il

Partnership tra RadiciGroup e Politecnico di Milano per il laboratorio di “Design per lo Sportswear” dove si imparano ad utilizzare le fibre sintetiche prodotte dal gruppo leader della Val Seriana.

Ha preso il via a Milano il workshop “Design per lo Sportswear” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale “Design per il Sistema Moda” del Politecnico di Milano. L’iniziativa è supportata da RadiciGroup, gruppo specializzato nella produzione di numerosi materiali utilizzati anche nel mondo dell’abbigliamento tecnico-sportivo.

Il laboratorio, che si tiene in lingua inglese, coinvolge da settembre a dicembre 2017 una quarantina di studenti di provenienza internazionale che si concentreranno nella progettazione e nello sviluppo di capi innovativi nelle forme, nei materiali e nello stile, proprio nell’area dello sportswear.

«Ormai da molti anni – ha ricordato Marco De Silvestri, Marketing Manager della Business Area Comfort Fibres di RadiciGroup – le fibre sintetiche rivestono un ruolo fondamentale in svariate applicazioni (nell’abbigliamento intimo, esternabile e sportivo di alta gamma, nell’automotive, nell’arredamento, in vari settori industriali) ed è proprio questa intrinseca versatilità che le rende preziose alleate di un’innovazione che non può prescindere dallo studio dei materiali.

Poliammide e Poliestere – ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari a cui nel Corso si darà ampio risalto – garantiscono elevatissime prestazioni sia estetiche che funzionali e RadiciGroup, grazie soprattutto all’integrazione nella filiera produttiva (dalla chimica dei polimeri, al filo tessile), è in grado di adeguarle al rapidissimo mutamento delle tendenze e delle necessità di un mercato – quello tessile – altamente competitivo ed alla continua ricerca di nuovi traguardi.

È importante – continua De Silvestri – che questi ragazzi, futuri designer, imparino a progettare sapendo coniugare l’obiettivo prefissato con le caratteristiche delle materie prime e il necessario contenuto innovativo. La conoscenza delle caratteristiche delle materie prime e la capacità di saperne massimizzare l’utilità, non può non diventare parte integrante del bagaglio culturale di un designer moderno».

La poliammide, meglio conosciuta come nylon, garantisce leggerezza, comfort, ottimo assorbimento del sudore, traspirabilità. È perfetta per applicazioni a “contatto pelle” e ideale per l’intimo, per l’outwear e per lo sport, in quanto leggera ma molto resistente.

I capi realizzati con filati di poliestere, invece, si caratterizzano per un’ottima tenacità e resilienza, un’elevata resistenza all’abrasione, una buona resistenza agli agenti chimici e fisici, un’asciugatura veloce, nonché un elevato modulo di elasticità. Inoltre si prestano a personalizzazioni con qualsiasi tipologia di stampa. RadiciGroup offre un’ampia gamma di filati di poliestere – anche da PET riciclato certificato – in una vasta proposta di colori (sia tinto in filo sia tinto in massa), personalizzabili anche per piccole quantità.

Alcuni filati possono essere arricchiti di particolari performance, quali anti-batterico, anti-odore, protezione agli UV, anti-insetto. Fra le recenti innovazioni ricordiamo per il mondo dello sport agonistico i filati in poliestere ceramico, in grado di incrementare la resistenza allo sforzo diminuendo l’affaticamento muscolare.

«Nell’ambito dello sport amatoriale così come per quello agonistico, le aziende investono elevate competenze per ideare e produrre sportswear in grado di esaltare la performance – ha sottolineato Maurizia Botti, coordinatrice e docente del Corso di Laboratorio Design per lo Sportswear – Ricerca, Innovazione, Tecnologia e Sostenibilità sono le parole chiave per ottenere fibre, tessuti e trattamenti all’avanguardia capaci di trasformare un capo in una vera e propria “seconda pelle” o in accessori per ottimizzare le attività umane, anche le più estreme, garantendo protezioni sempre più efficaci e sicure».

Gli studenti potranno confrontarsi con diversi campi di applicazione dello sportswear lavorando a diretto contatto con i docenti e i referenti di RadiciGroup. Al termine del workshop dovranno presentare concept progettuali avanzati di capi di abbigliamento e accessori, attraverso elaborati digitali e modelli di studio/prototipi, a seconda della complessità del progetto.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *