Seguici su

Cronaca

Aviatico, avviata la decadenza del Sindaco

Pubblicato

il

Ad Aviatico avviata la decadenza del Sindaco: è il primo caso in cui viene applicata la legge Severino in provincia di Bergamo. Il Comune andrà al voto nel 2018.

Il Municipio di Aviatico

Si avvia verso la conclusione la vicenda della sospensione del Sindaco del piccolo comune di Aviatico: dopo l’ultimo consiglio comunale di settimana scorsa, è ufficiale l’avvio della procedura che porterà alla decadenza di Michele Villarboito in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione del 24 maggio scorso.

E’ il primo caso in provincia di Bergamo in cui viene applicata la legge Severino del 2012 che tratta materie in tema di corruzione; decisione che arriva conseguentemente alla vicenda delle villette abusive di Ganda.

Era il 2011 quando Villarboito, allora consulente tecnico del Comune di cui poi è diventato sindaco nel 2013, diede il permesso di costruire tre villette al valico di Ganda, in una zona ritenuta dal piano territoriale regionale come ambito ad alta naturalità. I giudici, dopo un intricato iter giudiziario, lo hanno condannato a un anno e due mesi per abuso d’ufficio.

Diversi i reati contestai anche alla proprietaria degli immobili, all’esecutore dei lavori e al geometra che li ha seguiti: tutti condannati in Cassazione con pena sospesa subordinata alla demolizione delle villette che, ad oggi, spiccano ancora sul profilo del colle di Ganda.

La decadenza di Villarboito, che era già stato sospeso a febbraio dopo il secondo grado di giudizio, porterà Aviatico al voto alle prossime elezioni cioè nel 2018, in coincidenza con la scadenza naturale del mandato. Il vicesindaco Leonardo Carrara è subentrato alla guida dell’amministrazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *