Seguici su

Politica

Dalla Val Seriana il bando per i Vigili del fuoco volontari è realtà: 500mila euro per le dotazioni tecniche

Pubblicato

il

Nato su iniziativa del consigliere regionale di Selvino Lara Magoni, il bando da 500.000 euro per i Vigili del fuoco volontari è realtà. Finanziate al 100% dotazioni tecniche fino a un massimo di 20mila euro.

Regione Lombardia ha pubblicato il testo del bando dedicato ai Vigili del fuoco volontari che mette a disposizione 500.000 euro per l’acquisto di strumentazioni. Il bando, che rimarrà aperto dal 30 ottobre al 10 novembre, prevede l’assegnazione di contributi a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e delle associazioni di promozione sociale (APS), aventi, tra le fnalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale. Possono accedere al fondo tutte le associazioni iscritte nell’Elenco regionale.

“Un grande risultato che testimonia ancora una volta quanto Regione Lombardia sia vicina al corpo dei volontari e soprattutto ne voglia garantire sempre la massima professionalizzazione – commenta il consigliere regionale di Selvino Lara Magoni che mesi fa aveva intrapreso il percorso che oggi ha portato al finanziamento -“.

Il consigliere Lara Magoni

“Questo bando infatti – continua la Magoni – nasce da un testo di legge che ho proposto all’aula lo scorso marzo perché ho creduto fin da subito che fosse giunto il momento di donare un giusto riconoscimento per una realtà così fortemente radicata sul nostro territorio senza la quale sarebbe in difficoltà anche il servizio di sicurezza nei casi di emergenza. Siamo ad un primo concreto cambiamento che vuole evidenziare la vicinanza dell’istituzione ai circa 1600 volontari presenti nelle 74 sedi. In questi mesi ho presentato il testo di legge nei distaccamenti bergamaschi, sia a Gazzaniga (leggi l’articolo qui) che a Treviglio, proprio perché è stato grazie a loro e alle loro preziose sollecitazioni che questo provvedimento ha preso forma raccogliendo le esigenze dei volontari che ad oggi non avevano mai ottenuto nessun contributo dalla Regione Lombardia. Desidero ringraziare gli stessi rappresentanti provinciali e regionali che hanno lavorato con me per più di un anno, Rolando Fagioli, vicepresidente nazionale e Gianpietro Cattaneo, presidente provinciale”.

La dotazione e la presentazione delle domande

Potrà essere finanziato fino al 100 per cento del costo, fino a un massimo di 20 mila euro, per l’acquisto di dotazioni tecniche, come radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, gruppi da soccorso idraulico, gruppi pneumatici da sollevamento, motopompe. La domanda di contributo deve essere inviata esclusivamente a mezzo P.E.C. a partire dalle ore 8:00 del giorno 30 ottobre 2017, fino alle ore 12:30 del giorno 10 novembre 2017. Il testo completo del bando è disponibile sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.

“Oggi ci siamo – conclude Lara Magoni – : grazie a questo iniziale contributo può partire finalmente una nuova era per il corpo dei vigili del fuoco volontari e ribadisce ancora una volta che Lara Magoni e Regione Lombardia sono al loro fianco in questo importante percorso che serve a garantire maggiore sicurezza alle nostre comunità”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *