Puntata autunnale della rubrica fitness di Giusy che ci esorta a non mollare.

Quanto è importante la determinazione nella vita? Quanto contano la nostra preparazione e costanza? Quanto è fondamentale, nonostante le difficoltà, essere forti e non crollare? La risposta potrebbe essere soggettiva e relativa alla propria visione di vita. La mia risposta è “tanto”. Sia nella vita, sia nello sport.

È risaputo, una percentuale altissima di persone che si iscrivono in palestra, abbandona tutto dopo un mese. Perché non trovano subito i benefici o i risultati sperati o che sono stati venduti loro.

Bisognerebbe essere onesti. Non bisogna illudere le persone a livello fisico. Per metà conta la genetica e per quella non c’è nulla da fare. Si è come si nasce, prendere o lasciare. Per la restante metà si può ottenere cambiamenti e decidere il percorso che fa meglio per noi.

Non è semplice. Costa fatica, tempo e soldi. Ma immensa è la ricompensa scaturita dalla consapevolezza che ho fatto qualcosa per me e mi sono regalata alla lunga del benessere.

Se stamattina al suono assassino della sveglia avessi seguito la mia voglia di sprofondare di nuovo nel letto dopo essere tornata di notte dagli workshop a Roma e dalla formazione in Veneto del weekend, avrei perso l’occasione di migliorarmi e di essere presente alle mie responsabilità come nella lezione di yoga flex fitness.

Tutto torna, tutto circola. Così anche nello sport. Mi pongo obiettivi, cerco di essere costante e evito come la peste di cadere nel trabocchetto dell’atteggiamento “chissenefrega”, che spesso subentra non appena mi va storto qualcosa o appena i miei piani deragliano di qualche millimetro e sono portata spesso a mollare la presa definitivamente.

Giusy

La mia chicca di oggi, anche se va contro la mia natura che sto smussando: rifuggi il perfezionismo perché quando tutte le condizioni non sono perfette, se si è sgarrato anche di una virgola, si tende a far saltare l’intero piano e a non riprenderlo mai più in mano.  Accettare i propri piccoli miglioramenti nel tempo, farci caso e autoringraziarsi a volte sarebbe più saggio.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.