Seguici su

Eventi

Mais Spinato protagonista in tavola, continua la Rassegna dei Sapori Seriani e Scalvini

Pubblicato

il

Continua la Rassegna Gastronomica dei Sapori Seriani e Scalvini: a Gandino la serata di presentazione del menù a base di Mais Spinato.

Continuano fino a fine mese le serate dedicate ai menù a base di prodotti locali inseriti nella Rassegna dei Sapori Seriani e Scalvini organizzata da PromoSerio. Da Valbondione ad Albino, passando per Clusone e Gandino, si potranno dunque gustare i tradizionali ravioli scarpinòcc e capù, insieme alle carni più pregiate e alle materie prime della zona.

Martedì 14 novembre è la volta del Ristorante Centrale di Gandino che propone un menù a base del tipico Mais Spinato.

Il Centrale, sito nella storica piazza Vittorio Veneto di Gandino, in questi anni ha puntato alla creazione di una rete locale. Grazie alla collaborazione con il Distretto delle Cinque Terre della Val Gandino e con l’Associazione Mais Spinato di Gandino®, ha sviluppato una produzione personalizzata di prodotti a base del pregiato mais, creando un’offerta che va dall’antipasto al dolce.

La scelta aziendale di usare materie prime rigorosamente locali, valorizzando i produttori ed il patrimonio esistente, insieme alla commercializzazione nelle proprie attività, a contatto diretto con la clientela, ha consentito la creazione di una filiera corta che permette la rivalutazione del territorio della Val Gandino.

I prodotti realizzati vanno dalla celebre Spinata, ai Camisocc, dai frollini, alle birre, fino al gelato e a tutti i nuovi prodotti di pasticceria.

Il menù di martedì propone:
– antipasto, tagliere di Spinata® con crudo e salame montanaro Cà del Botto e polentina di mais spinato di Gandino® con cavolo rosso,
– primo piatto, camisocc di Gandino alla bergamasca, foiade di mais rostrato rosso di Rovetta con sugo di brasato,
– secondo piatto: costine con verza e scaglie di formaggella Val di Scalve e polenta di Mais Spinato di Gandino®,
– dolce: frolla di mais spinato di Gandino® con gelato Melgotto®.

Oltre alla serata di presentazione, il menù completo a 30 euro bevande escluse, potrà essere degustato per tutto il periodo di durata della Rassegna (fino 26 novembre). Si consiglia la prenotazione allo  035/727371. 

Tutti i dettagli sui ristoranti aderenti, menu e prenotazioni sul sito di PromoSerio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *