Seguici su

FIT by G

FIT by G – Superare o rispettare i propri limiti? Il grande dilemma

Pubblicato

il

Superare o rispettare i propri limiti? Questo Il grande dilemma che ci propone Giusy nella rubrica fitness.

Le allieve più attente  avranno notato che spesso incito con la frase “spingi” o “spingi i tuoi limiti” come altrettanto esorto ad ascoltare ed assecondare i propri limiti ed ascoltare il fisico. Non è contraddittorio il mio atteggiamento. Solo che ci sono momenti e luoghi per ogni atteggiamento.

Durante ad esempio la parte finale di allenamento nella lezione di strong by zumba, il quadrante di lavoro stesso si chiama “push your limits” e serve per fornirci la carica giusta e adrenalina per riuscire a portare a termine le ultime sequenze previste di squat e affondi, grinta e tenacia senza le quali probabilmente molleremmo la presa prima, invece il fattore gruppo, la musica, la gente che fatica proprio come te in quel momento, l’insegnante che non si risparmia, ecco tutti questi fattori fanno sì che si riesca ad andare oltre, ma oltre cosa?

Attenzione! Si parla oltre la fatica, oltre la voglia di abbandonare, la voglia di far vincere lo sconforto di credere di non poter farcela. Non oltre alle proprie possibilità fisiche, oltre ai segnali del corpo. Quelli non bisogna mai zittirli.

La maggior parte dei limiti sono mentali. Sia nello sport che nel business che nella vita. Il più grande nostro nemico siamo spesso noi stessi. Bisogna pensare dove si vuole arrivare. Porsi obiettivi e superare le paure e lo sforzo. Cerca limiti ambiziosi ma ragionevoli e poi evita le scorciatoie. Fai sempre qualcosa in più, anche se poco, ma fallo, giusto stamattina nel rilassamento globale finale in yoga flex esortavo a gioire dei piccoli traguardi, importante è collezionarne di nuovi e preziosi sempre.

Allo stesso modo quindi durante l’allenamento occorre riconoscere i propri limiti. Fisici soprattutto. Questi limiti fanno parte di noi e nel momento in cui li osserviamo, li accettiamo e li portiamo a consapevolezza. Ritroviamo i nostri confini. Siamo umani. E per questo motivo anche unici e meravigliosi perché i confini sono anche la nostra forza.

Giusy

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

A lunedì prossimo!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *