Seguici su

Eventi

Ex minatori in festa a Gorno, per il 35° restaurata la statua di Santa Barbara

Pubblicato

il

A Gorno in occasione dei 35 anni dalla chiusura delle miniere, domenica verrà svelata la statua di Santa Barbara restaurata dagli ex minatori.

La statua prima del restauro

Domenica 3 dicembre a Gorno, l’associazione degli ex minatori della Val del Riso gli “Amici di Santa Barbara”, in occasione della 35° ricorrenza di Santa Barbara, festeggeranno la loro protettrice svelando il restauro della statua.

In località Campello infatti, presso l’ex villaggio minerario, campeggia in una nicchia la statua della Santa che, usurata dalle intemperie, è stata messa rimessa a nuovo grazie al contributo degli ex minatori e delle vedove.

Alle 10.30 nella chiesa parrocchiale si terrà la Santa Messa, a seguire la benedizione della statua e alle 12 pranzo in compagnia presso l’area feste.

Da 35 anni, ovvero dal 1982 quando chiusero definitivamente gli impianti estrattivi e di lavorazione del minerale, di cui il sottosuolo della Val del Riso è ricco, gli ex dipendenti delle miniere tengono viva questa tradizione per non dimenticare il passato e i compagni di lavoro che se ne sono andati.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *