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Cronaca

RadiciGroup e Atalanta, 2600 maglie dell’Europa League ai dipendenti

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Attenzione al territorio e competenza nei materiali per il settore dello sport: RadiciGroup al fianco di Atalanta per vincere in Europa. 2600 maglie ai dipendenti.

Maurizio Radici con alcuni dei giocatori del settore giovanile

Una giornata colorata di nerazzurro per RadiciGroup, che ha organizzato nella sede della holding a Gandino un “temporary store” Atalanta dedicato in esclusiva ai dipendenti del Gruppo: oltre 2.600 maglie dell’Europa League sono state prenotate nelle settimane scorse dai lavoratori RadiciGroup che le hanno potute ritirare nella giornata di martedì 12 dicembre in occasione di un evento ad hoc a cui hanno presenziato anche alcuni giocatori della “Primavera” del club sportivo bergamasco, dato che la prima squadra era impegnata a Genova per il Campionato. 

La sponsorizzazione Atalanta, che concede al marchio RadiciGroup un’ampia visibilità europea (85% della produzione Radici è in Europa), risponde a un duplice obiettivo: da una parte l’attenzione al territorio bergamasco, in cui il Gruppo è nato e dove lavorano tutt’ora circa 1.200 persone, e dall’altra sottolinea come molti dei materiali prodotti da Radici trovano applicazione in questo settore.

Lo store allestito a Gandino

Con oltre 75 anni di storia nel mondo del tessile, oggi RadiciGroup è il secondo produttore europeo di poliammide (210 mila tonnellate) e di poliestere (24mila tonnellate), due tra i materiali più utilizzati al mondo per innumerevoli applicazioni: dall’automotive (55% del fatturato RadiciGroup), all’abbigliamento (soprattutto tecnico-sportivo), dall’arredamento ai vari settori industriali.

«Con l’Atalanta abbiamo sfidato sul campo di gioco, oltre all’Apollon, il Lione e l’Everton – ricorda Angelo Radici, presidente del Gruppo – offrendo ulteriore visibilità al marchio RadiciGroup in Francia e in Inghilterra, due mercati strategici per il nostro Gruppo in termini di fatturato. I sorteggi per i sedicesimi ci hanno messo in lizza con il Borussia Dortmund e anche in questa occasione sono sicuro che i giocatori nerazzurri ci faranno fare un’ottima figura. In Germania siamo presenti con stabilimenti produttivi e sedi commerciali nei settori della chimica, della plastica e delle fibre sintetiche: il mercato tedesco è il secondo dopo l’Italia per fatturato, con un valore di circa 200 milioni di euro».

Le magliette

Nel mondo del calcio, i filati in nylon RadiciGroup possono essere utilizzati soprattutto per l’intimo e i calzettoni dei giocatori, mentre i filati in poliestere sono consigliati per l’esterno delle maglie (meglio la poliammide a contatto pelle) e per i pantaloncini.

Per quel che riguarda le materie plastiche, i tecnopolimeri prodotti da RadiciGroup trovano applicazione nelle sedute da stadio – si ricorda la fornitura per i Giochi olimpici di Rio nel 2016 – ma anche nei vari accessori sportivi, come le scarpette o le protezioni da calcio.

Infine RadiciGroup produce anche il filo utilizzato per realizzare i campi in erba sintetica: un’offerta, quella per il mondo del calcio, che si delinea tra le più complete e sostenibili nel panorama europeo, proposta da un unico Gruppo, radicato nel territorio bergamasco e attivo oltre i confini nazionali.

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