info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Ghiaccio in montagna, ticket fino a 780 euro per gli imprudenti
Cronaca

Ghiaccio in montagna, ticket fino a 780 euro per gli imprudenti

Ammonta ad un massimo di 780 euro il ticket che può essere richiesto a chi viene soccorso senza motivazione in montagna. Nel fine settimana in bergamasca più di 10 interventi. Hanno superato la decina gli interventi di soccorso prestati nel fine settimana appena trascorso sulle montagne bergamasche a escursionisti e sci alpinisti scivolati perlopiù per […]

Ammonta ad un massimo di 780 euro il ticket che può essere richiesto a chi viene soccorso senza motivazione in montagna. Nel fine settimana in bergamasca più di 10 interventi.

Hanno superato la decina gli interventi di soccorso prestati nel fine settimana appena trascorso sulle montagne bergamasche a escursionisti e sci alpinisti scivolati perlopiù per la presenza di ghiaccio.

Impegnati tra sabato e domenica ben 6 elicotteri, giunti anche da fuori Regione, insieme al Soccorso Alpino e agli altri mezzi di soccorso come ambulanze e Vigili del fuoco. In Val di Scalve il caso più grave: una caduta ha determinato la morte di un 52enne (leggi qui).

I costi degli interventi ammontano a diverse migliaia di euro e agli imprudenti, ovvero a chi ha affrontato l’escursione senza l’attrezzatura necessaria, potrà essere richiesto un rimborso massimo di 780 euro come previsto dalla legge regionale approvata nel 2015.

Questo il tariffario per gli interventi immotivati stabilito dal provvedimento: per un mezzo di soccorso di base (ambulanza con soccorritori certificati di cui un autista) la compartecipazione è di 56 euro all’ora; per un mezzo di soccorso intermedio (ambulanza con infermiere e autista-soccorritori certificati) 70 euro e per uno di soccorso avanzato (ambulanza con autista-soccorritore certificato, medico e infermiere) 115 euro all’ora. La quota oraria di compartecipazione a carico dell’utente viene parametrata in base ai minuti di effettivo impegno della risorsa. La quota massima esigibile dall’utente è di 780 euro per evento.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Un 52enne bergamasco è stato recuperato senza vita a Schilpario...