Seguici su

Eventi

PresenteProssimo si conclude con Enrico Finzi e Valerio Massimo Manfredi

Pubblicato

il

Il festival culturale PresenteProssimo si conclude con Enrico Finzi a Parre e Valerio Massimo Manfredi a Seriate.

Finzi

Si avvia alla conclusione la decima edizione di PresenteProssimo, il festival organizzato da due sistemi bibliotecari e composto da incontri con scrittori, narratori e saggisti di fama nazionale ed anche internazionale che si svolge a Bergamo e provincia.

Da tre edizioni, il festival è arricchito da Alfabeto del Presente, una rassegna dedicata a saggisti e studiosi che affrontano temi chiave della contemporaneità.

E proprio per quest’ultima rassegna, venerdì 2 marzo alle 20.30 alla Biblioteca di Parre sarà ospite il ricercatore sociale Enrico Finzi. Converserà con lui sulla felicità Fabio Cleto.

Enrico Finzi (Milano, 1946), ricercatore sociale e giornalista professionista, è presidente di AstraRicerche (istituto di indagini sociali e di marketing, scenari e consulenza). Ha insegnato in istituzioni universitarie, diretto istituti di ricerca (quali Fondazione Agnelli, InterMatrix, Demoskopea), e presieduto a lungo TP (l’Associazione Italiana Pubblicitari); è stato inoltre direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, e collabora con Il Sole 24 Ore e l’Espresso. È autore di numerosi saggi e studi di sociologia, marketing e storia contemporanea, fra i quali Come siamo felici (Sperling & Kupfer, 2008), che è un’analisi della “Italian way to happiness”, La storia sociale dei consumi in Italia dal 1951 al 2011 (Edizioni Compass, 2011), e Felici malgrado (edizioni ecomunicare, 2012). In La vita è piena di trucchi (Bompiani, 2014) narra in chiave autobiografica l’Italia dal secondo dopoguerra ai primi anni settanta.

Manfredi

PresenteProssimo si conclude invece sabato 3 marzo con Valerio Massimo Manfredi ospite al Cineteatro Gavazzeni di Seriate. Converserà con lui il reporter Giorgio Fornoni.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, ha condotto una intensa carriera accademica presso diverse università italiane ed estere. Numerose e prestigiose le sue partecipazioni a campagne di scavo. Saggista, giornalista, sceneggiatore e brillante divulgatore, si è affermato come scrittore di grande successo internazionale con la trilogia Aléxandros, da cui è stato tratto un film. Tra i suoi saggi: La strada dei Diecimila (1986), Le isole fortunate (1990); con Luigi Malnati Gli Etruschi in Val Padana (1991); con Lorenzo Braccesi Mare greco (1992) e I greci d’Occidente (1996); con Vencenslav Kruta I celti d’Italia (1999). Tra le opere di narrativa: Palladion, Lo scudo di Talos, L’oracolo, Le paludi di Hesperia, La torre della solitudine, Il faraone delle sabbie, Chimaira, Il tiranno (2003), L’impero dei draghi (2005), L’ultima legione (2007), Idi di marzo (2008), Otel Bruni (2011), la serie Il mio nome è Nessuno (2012-2014). Per ragazzi ha pubblicato Il romanzo di Alessandro (2005) e Il romanzo di Odisseo (2014). Conduce programmi culturali televisivi in Italia e all’estero, collabora con “Il Messaggero” e “Panorama”.

Giorgio Fornoni (Ardesio, 1946) è un giornalista italiano e reporter indipendente dal 1975. È autore di inchieste e reportage dalle prime linee dei conflitti nel mondo. Ha intervistato negli anni il Dalai Lama, Anna Politkovskaja, Rigoberta Menchú, Shirin Ebadi e molte altre figure di primo piano della cultura mondiale. Ha documentato attraverso moltissime inchieste oltre trentacinque anni di viaggi: dalla lavorazione della coca in Perù, al traffico di oro nell’ex Zaire; dall’evacuazione della Liberia e dell’Angola ai guerriglieri Talebani; fino all’ultimo avamposto militare russo sull’isola di Bering. Ha pubblicato per Chiarelettere il Dvd+libro Ai confini del mondo (2010) e il film abbinato al libro di Mauro Corona Confessioni ultime (2014).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *