Seguici su

Eventi

Letteratura per ragazzi, torna “La Vallata dei libri bambini”

Pubblicato

il

Prende il via sabato 10 marzo il 5° Festival di letteratura per ragazzi “La Vallata dei libri bambini”. Coinvolti 7 comuni della media e bassa Val Seriana.

Prende il via dal 10 al 25 marzo 2018 a Vertova e nei paesi della Val Seriana il 5° Festival di letteratura per ragazzi La Vallata dei libri bambini organizzato dall’omonima associazione senza scopi di lucro.

Quest’anno saranno oltre 120 le classi aderenti al Festival, provenienti anche da fuori provincia.

Sette le amministrazioni coinvolte. Oltre alle storiche Fiorano al Serio, Vertova e Colzate, anche Alzano Lombardo (al suo secondo anno di presenza), Albino, Nembro e Pradalunga. Da segnalare  anche l’ingresso nel percorso da parte del Sistema Bibliotecario della Val Seriana.

Il tema del Festival 2018 sarà il coraggio, declinato nei suo molteplici aspetti: di essere, di esistere, di esprimere la propria opinione, ecc. sino al coraggio di affrontare la malattia. E proprio su quest’ultimo aspetto l’Associazione La Vallata dei Libri Bambini ha costruito un progetto con gli Amici della Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII° di Bergamo, Studio Bozzetto di Milano e IVS Italia, teso a portare nei reparti di pediatria noti autori di letteratura per ragazzi.

Il Festival vede circa 10mila visitatori provenienti da tutte le regioni d’Italia ed attualmente è il più importante della Lombardia per quanto riguarda la letteratura per ragazzi: Antonio Ferrara, Gabriele Clima (Andersen 2017), Luigi Garlando (Strega 2017), Bruno Tognolini, Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Luigi Dal Cin, Nicola Cinquetti, Michele D’Ignazio, Fulvia Degl’Innocenti, Lorenza Farina, Manuela Simoncelli, gli autori presenti al Festival, per arrivare a Gisella Laterza, scrittrice fioranese edita da Rizzoli, e Valentina Mazzola, screenwriter di Topo Tip.

Inizio del Festival sabato 10 marzo alle ore 15.00 con una serie di laboratori per ragazzi, mentre la sera la compagnia teatrale Amici sul Serio si esibirà sul palco del Teatro dell’Oratorio di Fiorano al Serio con lo spettacolo per famiglie “Gobbo il re, storta la regina”, per la regia di Viviana Valsecchi e coreografie di Martina Mortellaro.

La grande festa di apertura, alla presenza delle autorità, è fissata per domenica 11 marzo sempre alle ore 15.00 con Pietro Clown, l’introduzione al Festival, lo spettacolo di burattini “Storia di una matita” (con Michele D’Ignazio e Compagnia Aiello) e presentazione dell’ultimo libro della serie “Storia di una matita”, che chiude la trilogia della matita del bravo autore calabrese. Venerdì 16 marzo, in collaborazione con l’Associazione Fior di Loto di Gazzaniga, alle 20.45 c/o la Sala Consiliare del Comune di Alzano Lombardo, sarà la volta di Irene Biemmi, docente dell’Università degli Studi di Firenze che terrà un incontro sugli stereotipi di genere nella letteratura per ragazzi. Incontro aperto ad insegnanti, bibliotecari, librai, educatori e genitori (si rilascia attestato di partecipazione).

Sabato 18 e domenica 19 marzo il Festival vestirà i colori e i laboratori dello Studio Bozzetto di Milano, che illustrerà ai bambini e curiosi come si realizza un cartone animato: tecniche, trucchi, musiche, ecc., così pure il laboratorio di Crissie Jambo, mentre domenica pomeriggio sarà allietato dalla presenza di Topo Tip, un gigante di peluche alto quasi due metri, che si aggirerà negli ambienti del Festival.

La mattina di domenica 19 marzo sarà una mattinata speciale per LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, perché insieme a Topo Tip, allo Studio Bozzetto, all’Associazione Amici della Pediatria e a IVS Group, gli organizzatori del Festival saranno presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII° di Bergamo, a leggere storie ai bambini ricoverati, così come vi si recheranno diversi autori presenti alla VALLATA. “E’ un progetto importante – spiega Roberto Squinzi, presidente dell’associazione LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI – che si concretizza grazie all’impegno di Nicola Gualdi di IVS Italia, che ha voluto mettere in sinergia realtà differenti fra loro per un fine davvero nobile, ed è un onore per noi far parte di questo percorso, perché crediamo fortemente nel potere curativo delle storie.”

Sabato sera 18 marzo il Festival propone “Voci nel parco”, una “caccia al libro” per bambini davvero insolita, mentre sabato 24 marzo sarà la volta del gioco a squadre “La guerra dei bottoni” BASATO SULL’OMONIMO LIBRO. Altra serata particolare la “new entry” di venerdì 23 marzo, dove la sera si terrà c/o il Ristorante Valle D’Oro “Il papiro maledetto. Cena con delitto”. A grande richiesta prosegue Masterchef il laboratorio culinario proposto dagli amici del Ristorante Trattoria del Sole, storico partner del Festival. Domenica 25 marzo, invece, “A RIVEDERCI”. GRANDE FESTA DI CHIUSURA, con lo spettacolo teatrale “La corsa giusta”, sulla figura eroica di Gino Bartali, interpretato da Federica Molteni della Compagnia Luna e Gnac. A seguire consueta estrazione dei Golden Ticket e lancio dei palloncini, per un Festival, che attende già, oltre che l’edizione 2018, anche quella del 2019, sulla quale l’associazione sta già lavorando da alcuni mesi.

Il programma completo del Festival 2018 è visibile sul sito www.lavallatadeilibribambini.it e nelle 20.000 brochure che sono state distribuite nelle scuole.

L’associazione LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI si occupa anche di un’altra bellissima manifestazione: UNA VALLATA PIENA DI STELLE. Camminata nella Memoria per bambini e famiglie. Un appuntamento di riflessione sulla Shoah, giunto lo scorso 27 gennaio alla sua seconda edizione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *