Seguici su

Eventi

Disturbi del comportamento alimentare, se ne parla domenica 18 marzo a Clusone

Pubblicato

il

“Una mente che grida il proprio dolore attraverso il corpo” domenica 18 marzo a Clusone l’incontro pubblico sui Disturbi del Comportamento Alimentare organizzato dal Rotaract Club Città di Clusone.

In occasione della “Giornata del Fiocchetto Lilla” contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, il Rotaract Club Città di Clusone ha organizzato un incontro pubblico per sensibilizzare la cittadinanza che si terrà domenica 18 marzo alle 16.30 presso la Sala Legrenzi del Museo MAT a Clusone.

Nel corso dell’incontro interverranno la Dott.ssa Emi Bondi, Direttore di Struttura complessa di Psichiatria, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo e la Dott.ssa Patrizia Vallone, Dirigente Medico Neuropsichiatria infantile, ASST Bergamo Est.

“L’anoressia nervosa è la prima causa di morte dopo gli incidenti stradali per le ragazze fra i 16 e i 25 anni – ha dichiarato la Dott.ssa Emi Bondi -. L’incidenza dei disturbi alimentari è enormemente aumentata a partire dagli anni Novanta, ed uscire da questa malattia è molto difficile: il 60% tende a cronicizzare. All’origine del disturbo fattori biologici, psicologici ma anche sociali e culturali. Sintomo cardine del disturbo è la non corretta percezione del proprio corpo”.

“I Disturbi del Comportamento Alimentare rappresentano, come altre patologie, un urlo nel silenzio – ha aggiunto la Dott.ssa Patrizia Vallone – . Spesso non basta notare, ma bisogna fermarsi, accogliere, ascoltare, coinvolgere e aiutare a ritrovare il senso e la forza di andare avanti nonostante tutto. Solo nel reciproco incontro lento e caloroso alcune porte possono schiudersi, ma serve un buon lavoro di squadra non solo medico ma che coinvolga ragazzi e famiglia”.

Il Rotaract Club Città di Clusone

Il Rotaract è un Club per giovani dai 18 ai 30 anni patrocinato dal Rotary, dedicato a ragazzi e ragazze di buon carattere e con potenziali qualità di leadership impegnati nella scuola, nell’università o all’inizio del percorso lavorativo. Scopo del Rotaract è di realizzare attività di volontariato e progetti di servizio per la comunità locale, ed è un’occasione per sviluppare le proprie competenze, confrontarsi e sviluppare relazioni anche a livello internazionale attraverso l’amicizia e il servizio. Il nome Rotaract è la combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”. Il primo Club nacque nel North Carolina proprio il 13 marzo 1968: oggi il Rotaract è presente in 177 Paesi del mondo e conta più di 200.000 soci.

Il Rotaract Club Città di Clusone, costituitosi a gennaio con tredici soci, intende realizzare attività di servizio in tutta la Valle Seriana (la prossima attività che coinvolgerà il Club è la partecipazione alla Giornata FAI di Primavera) e desidera crescere rapidamente coinvolgendo giovani che vogliano mettersi in gioco per il proprio territorio.

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Rotaract Città di Clusone

    13 Marzo 2018 at 10:10

    Grazie dell’articolo!
    Per informazioni e iscrizioni sul nostro Club https://www.facebook.com/rotaract.clusone/

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *