Seguici su

Eventi

Scarpinocc de Par e tortello cremasco, sabato il gemellaggio culinario

Pubblicato

il

Sabato 17 marzo 2018 gemellaggio culinario tra gli Scarpinocc de Par e il tortello cremasco.

La montagna bergamasca abbraccia la pianura cremasca in cucina sabato 17 marzo. I due piatti principe delle due province confinanti saranno sottoposti ai palati fini di coloro che avranno la curiosità di partecipare a questo originale confronto. Da una parte gli Scarpinocc tipici di Parre, ravioli dal ripieno di magro e la caratteristica forma a scarpetta, innaffiati di burro fuso e formaggio; dall’altra i tortelli cremaschi, dal particolare sapore agrodolce, con amaretti, formaggio grana, uva passa, cedro candito, caramelle mentine bianche, biscotto speziato, buccia di limone, noce moscata, Marsala e pane grattugiato.

L’appuntamento è all’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema dove la padrona di casa, la Chef Anna Maria Mariani, che tiene molto alla conservazione e al rispetto della ricetta storica del tortello cremasco, lo cucinerà rigorosamente con la “pasta matta”; gli sfidanti della pro loco di Parre si presenteranno in costume tradizionale aiutando in cucina per garantire che gli Scarpinocc vengano preparati nel modo corretto.

Il tutto verrà documentato dalla food blogger organizzatrice del gemellaggio, Annalisa Andreini, che gestisce il blog https://www.dolciemozioniincucina.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Lottie

    16 Marzo 2018 at 20:21

    Grazie Fabrizio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *