Seguici su

Cronaca

Albino avrà una nuova scuola dell’infanzia. Pubblicato il bando per la presentazione dei progetti

Pubblicato

il

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando europeo relativo al concorso di progettazione per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia a Desenzano di Albino.

E’ stato pubblicato ufficialmente questo lunedì mattina 9 aprile sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Contratti Pubblici, il bando europeo relativo al concorso di progettazione per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia. Il nuovo complesso edilizio dovrà accogliere le quattro sezioni attualmente presenti a Desenzano, ma prevedere al contempo un possibile successivo ampliamento, indispensabile per accogliere anche gli uffici dell’Istituto Comprensivo Gioele Solari e due ulteriori sezioni della scuola, necessarie per consentire l’unificazione delle scuole dell’infanzia statali e quindi il trasferimento nel nuovo plesso anche della scuola dell’infanzia “Attilio Manara” di Albino. 

L’edificio, da realizzarsi sull’area adiacente al complesso scolastico di Desenzano/Comenduno (che comprende attualmente la scuola primaria e quella secondaria di primo grado), dovrà avere caratteristiche tecniche e qualitative molto avanzate sia dal punto di vista architettonico che energetico. Dovrà essere preferibilmente costruito con tecniche di prefabbricazione che, nel rispetto dei criteri antisismici, possano consentire l’ottenimento di ottime prestazioni sia termiche che acustiche, oltre che garantire un comfort particolarmente elevato per i bambini e il personale scolastico. Un’attenzione particolare dovrà essere posta anche a quegli aspetti che possano contribuire alla riduzione del fabbisogno energetico, che dovrà essere soddisfatto tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili, oltre che all’opportunità di ricorrere a tecniche di edilizia sostenibile. Dal punto di vista energetico il nuovo edificio dovrà infatti raggiungere il livello di emissioni previste dal d.lgs. 192/2005 (e successivi aggiornamenti) fino all’ottenimento delle caratteristiche di “edificio ad energia quasi zero” secondo la Direttiva Europea 31/2010/CE (NZEB), requisito obbligatorio per tutti i nuovi edifici pubblici a partire dal 2019.

Oltre che “all’avanguardia” dal punto di vista tecnico-architettonico, la nuova scuola sarà anche lo specchio di un progetto didattico, promosso con decisione dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo, imperniato sull’introduzione di modelli di apprendimento innovativi e sull’adozione di soluzioni di polifunzionalità e interoperabilità. Un’aula destinata a laboratorio scientifico, con accesso dall’esterno, potrà infatti ospitare particolari attività aperte ai bambini anche al di fuori degli orari scolastici.

Si tratta di un concorso di progettazione articolato in due fasi: la prima, aperta a tutti i professionisti (ingegneri e architetti abilitati) dell’Unione Europea, sarà finalizzata a selezionare le migliori idee progettuali tra quelle presentate entro le ore 18:20 di lunedì 11 giugno 2018; la seconda, a cui avranno accesso le 5 proposte della precedente fase ritenute maggiormente meritevoli, avrà come oggetto l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’edificio scolastico, da presentarsi entro le ore 18:20 di giovedì 13 settembre 2018. I progettisti che avranno redatto la proposta vincitrice potranno ricevere dal Comune di Albino l’incarico di sviluppare il progetto definitivo dell’intervento, che verrà infine messo a gara nell’ambito di un appalto integrato finalizzato alla realizzazione della nuova scuola.

Il bando è consultabile e scaricabile sia dal sito del Comune di Albino che da quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre che tramite tutti i consueti canali informativi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *