Seguici su

Eventi

Migliaia di bambini attesi in fiera a Bergamo, dal 12 al 15 aprile torna Lilliput

Pubblicato

il

Torna la magia del villaggio creativo di Lilliput, alla fiera di Bergamo quattro giorni tra didattica, divertimento, spettacoli e sociale per la gioia dei bambini e delle loro famiglie.

 

Atteso come il primo giorno di vacanza, alla Fiera di Bergamo torna Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Giunto alla 15a edizione, l’appuntamento è di scena da giovedì 12 a domenica 15 aprile, e, come da tradizione, le prime due giornate sono riservate alle scuole mentre il weekend è tutto dedicato al pubblico generico, per una grande festa con protagoniste in particolare le famiglie. 

Lilliput ha il grande merito di essere riuscito a coinvolgere sin dalla prima edizione e poi sempre di più lungo il suo percorso, le più significative realtà a livello nazionale della filiera del mondo dell’infanzia e dei bambini.

Sul fronte educativo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Ufficio per la Pastorale Scolastica di Bergamo, la manifestazione permette alle classi di vivere un’uscita formativa molto importante per la crescita dei piccoli alunni. Negli ampi spazi al coperto e all’aperto del polo fieristico (in totale oltre 15mila metri quadrati di superficie), grazie a circa 80 spazi ludico-educativi, i “lillipuziani” hanno la grande opportunità di confrontarsi con il meglio per la loro crescita formativa e sociale.

Evento unico nel suo genere nel panorama nazionale, il villaggio creativo di Lilliput è un grande luna park per il corpo e la mente, e non solo per i bambini. Un luogo in cui si può imparare di tutto e di più, e il bello sta nel fatto che a Lilliput i bambini “studiano” divertendosi un mondo, grazie alle grandi aree tematiche dedicate soprattutto alle attività sportive (padiglione A), ai laboratori e alla didattica (pad. B). Lilliput è un luogo di pace, dove la gioia e la contagiosa energia dei bambini consente il dialogo e il confronto tra le tante diverse culture che stanno arricchendo sempre di più il nostro Paese. Il villaggio creativo ogni anno aggiunge nuovi mattoni, non per costruire muri che separano, ma per realizzare nuove stanze che accolgono nuovi amici.

I numeri non dicono tutto. Però, in questo caso, per capire quanto Lilliput sia stato importante (e lo è ancora, ovviamente) per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie del nostro territorio, il solo dato delle presenze dice già molto. Nelle precedenti 14 edizioni la manifestazione ha infatti coinvolto attivamente oltre 320mila bambini, a cui si aggiungono altrettanti adulti, per un totale complessivo di circa 650mila persone.  Numeri importanti, ai quali si aggiungono quelli delle realtà e degli operatori coinvolti.  Anche quest’anno, ad esempio, sono oltre 500 i professionisti dell’educazione e dello spettacolo che accoglieranno i lillipuziani, insieme a enti, associazioni, musei, federazioni sportive e aziende leader legate al mondo dell’infanzia provenienti da tutta Italia. Ricchissimo il programma degli eventi, per soddisfare anche i bambini più curiosi ed esigenti.

“Bellezza, genuinità, spontaneità, simpatia …tutte caratteristiche che sono quasi totalmente riservate al mondo dei bimbi e che, dal 2004, Ente Fiera Promoberg  valorizza con Lilliput – osserva Luigi Trigona, Segretario Generale di Ente Fiera Promoberg -.  Giunta alla quindicesima edizione, Lilliput ha finito per diventare, edizione dopo edizione, per Promoberg  una vera e propria mission tra il ludico e l’educativo. Abbiamo imparato a conoscere le fantasie dei bambini, la loro voglia di immaginare, creare, sperimentare, incuriosirsi, stabilendo con loro un rapporto di reciproco scambio. Promoberg si è così occupata del gioco e della didattica liberamente, con l’obiettivo di fornire ai bambini le esperienze giuste, quelle che aiutano “a diventare grandi”. Ci siamo fatti carico – sottolinea Trigona – di offrire ai nostri visitatori, grandi o piccoli, reali possibilità di crescita. Abbiamo preparato, pianificato, organizzato e predisposto ambientazioni e materiali con cui i bambini, e con loro gli adulti, potranno, anche in questa nuova edizione, misurarsi in totale libertà”.

Tutti i diritti riservati ©

 

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *