Seguici su

PIARIO

Piario, con l’introduzione dell’umido abbassata la tassa sui rifiuti

Pubblicato

il

Raccolta rifiuti 2017 a Piario: grazie all’introduzione della raccolta dell’umido è stata abbassata la tassa sui rifiuti. Bene anche la raccolta di carta e cartone.

Buone notizie in merito alla raccolta rifiuti 2017 a Piario: grazie all’introduzione della raccolta dell’umido (i rifiuti biodegradabili di cucine e mense), è stato possibile per la prima volta ridurre l’importo della TARI, la tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“E’ un primo segnale – comunica l’Amministrazione Comunale – ma è doveroso ringraziare tutti gli utenti per la collaborazione dimostrata sperando che questo possa essere il trend anche per gli anni futuri, ossia una costante anche se minima riduzione dell’importo da pagare per tutti”.

Entrando nello specifico nel 2017 sono stati raccolti ben 47000 kg di rifiuto definito umido; ciò ha consentito di abbattere di circa il 20% il peso totale conferito dei rifiuti urbani non differenziati (sacco nero). Per loro tipologia quest’ultimi hanno un elevato costo di smaltimento e che di conseguenza il decremento comporta un sensibile risparmio alle casse comunali. Da tenere presente che il dato riferito all’umido fa riferimento al periodo giugno/dicembre 2017 e quindi per l’anno corrente si può  stimare un ulteriore miglioramento dei dati rilevati.

Nel 2017 si è inoltre assistito ad un vero e proprio exploit relativamente alla raccolta di carta e cartone rilevando circa il 48% in più della quantità conferita rispetto al 2016. Le nuove campane (colore Blu) adibite alla raccolta di imballaggi metallici hanno consentito di recuperare 940kg della tipologia di rifiuto. Buono anche il dato relativo agli imballaggi di plastica dove si è registrato rispetto al 2016 un incremento dicirca l’11%.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ornella

    6 Agosto 2018 at 7:06

    Notizia falsa ,non è vero che si è abbassata la tassa sui rifiuti a noi residenti .

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *