L’installazione di un nuovo semaforo intelligente: questa la soluzione della Provincia all’annoso problema del traffico e della sicurezza all’incrocio di Colzate.

L’installazione di un nuovo semaforo intelligente potrebbe essere la soluzione trovata dalla Provincia di Bergamo all’annoso problema del traffico e della sicurezza all’incrocio tra la strada provinciale 35 e il comune di Colzate. 

A renderlo noto, dopo l’interrogazione presentata in Provincia (leggi qui), il consigliere di minoranza Alberto Ongaro che spiega: “Non ho ancora ricevuto una risposta ufficiale visto che non si è ancora svolto un nuovo consiglio provinciale ma, parlando privatamente con il presidente Gafforelli, sembra che qualcosa inizi a muoversi”.

Da tempo infatti la Provincia e i comuni interessati dal transito veicolare (quello di Colzate e quello di Casnigo) si interrogano su come risolvere le problematiche legate a questo snodo viabilistico pericoloso (vista anche la presenza di numerose aziende) e molto trafficato.

Recentemente anche noi siamo tornati a parlarne grazie all’interessamento dei pendolari (leggi qui) e delle aziende (leggi qui).

“La soluzione più auspicabile secondo il presidente della Provincia – continua Ongaro – potrebbe essere quella di installare un nuovo semaforo di ultima generazione in grado di leggere il traffico e quindi di regolare la durata del rosso e del verde in base a quanto serve”.

Sarebbero state scartate invece le opzioni di una rotatoria, che risulterebbe troppo onerosa (oltre ade essere la terza in poco più di un km), e anche l’eventualità di chiudere l’accesso a Colzate sfruttando la rotatoria di Vertova.

“Vista l’importanza del tema – conclude Ongaro – qualcosa potrebbe già muoversi in primavera ma restiamo in attesa di una risposta ufficiale”.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

One Response to "Incrocio di Colzate, in arrivo un semaforo intelligente"

  1. Max  11 Febbraio 2019

    Buongiorno, se qualcosa si muove, bene, meglio che niente.
    Comunque, la sperimentazione è in corso in questi giorni, con semaforo lampeggiante, dove c’è il divieto di accesso al ponte di Colzate, per lavori in corso, e la situazione sulla provinciale è ottima e mi pare, che sull’altro fronte, non ci siano particolari criticità.
    Grazie
    Cordiali saluti

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.