Seguici su

Cronaca

Scout Speed, prime multe agli automobilisti della Val Seriana

Pubblicato

il

Scout Speed lungo le strade della Val Seriana: prime multe agli automobilisti.

Dopo l’adeguamento della segnaletica stradale lungo la strada provinciale della Valle Seriana ex strada statale 671 (dove a inizio agosto sono stati posizionati numerosi cartelli che indicano il controllo elettronico della velocità nel territorio gestito dall’Unione “Insieme sul Serio”), in questi giorni stanno arrivando le prime multe.

I controlli avvengono attraverso il dispositivo mobile “scout speed” (come spiegato nel verbale qui sotto) che non viene posto sulla strada ma si installa direttamente sulle auto delle forze dell’ordine. Il sistema funziona anche durante la marcia del veicolo, controllando tutte i mezzi lì intorno, indipendentemente dal loro senso di marcia.

Nessuna nuova videocamera fissa dunque è stata posto lungo la strada, come affermato da molti utenti dei social network che nelle scorse settimane hanno continuato a condividere informazioni errate.

Uno dei verbali ricevuti in questi giorni

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

14 Commenti

1 Commento

  1. Federico

    29 Agosto 2019 at 9:46

    …e via facciamo cassa ancora una volta sulla pelle degli automobilisti che si trovano a percorrere una strada sempre trafficata, cronologicamente 30 anni indietro, dove per percorrere 40 km e arrivare a Bergamo ci si mette quasi 60 minuti !

  2. Io

    29 Agosto 2019 at 9:53

    Sono obbligati a fermarti

  3. Claudio

    29 Agosto 2019 at 9:58

    il comune di Casnigo è una piaga per gli abitanti della Val Seriana! controlli su strade praticamente fuori dal loro comune, i disagi agli altri insomma! Pensate a sistemare la viabilità e riportare i limiti a 90 km/h anziché tartassare la gente che lavora e deve vivere in una zona sempre più difficile!
    Che la politica si muova!

  4. Roberto

    29 Agosto 2019 at 10:27

    Pensare di rispettare i limiti e non lamentarsi è troppo difficile?
    Io mi vergognerei di prendere una multa… figurati fare pure il gradasso e pretendere di dire che è sbagliata quando ho palesemente infranto il CdS.
    Poi si piangono i morti negli incidenti… spero che i controlli diventino sempre di più.

    PS: e quella strada la faccio TUTTI i giorni andata ritorno Clusone-Bergamo.

  5. Max

    29 Agosto 2019 at 10:40

    Gli AVVOLTOI, sono dei Signori e le IENE, delle gentili donzelle, in confronto a queste FORZE DELL’ORDINE, che le studiano, le pensano, modificano i limiti, pur di trovare un modo per fare verbali e fare cassa, a scapito di chi viaggia su una strada indegna di essere chiamata tale.
    Mai l’ombra di QUESTI CONTROLLORI DEL TRAFFICO, quando c’è necessità di regolare per qualche ora il traffico, per sveltire qualche coda, eh già, lì bisogna lavorare e non stare seduti in macchina a fregarsi le mani, per qualcuno che è rimasto nella trappola.
    Perchè non prendono nota anche del tempo che passiamo inutilmente in coda, e ci restituiscono anni di vita ???
    Complimenti….è questo che rende migliore la qualità della ns giornate ???

  6. Claudio

    29 Agosto 2019 at 11:52

    Aimè azzeccata osservazione di Max, segnalo un interessante articolo da myvalley sull’aumento della pressione fiscale regionale e comunale.

    https://myvalley.it/2019/08/nei-comuni-la-spesa-per-il-sociale-non-cambia-ma-crescono-le-tasse/

    Oltre a questo pensiamo in contemporanea all’abbassamento dei limiti, la corsa in fretta e furia a mettere cartelli “Controllo elettronico ….” (tutti diversi da loro, ergo montiamo quello che troviamo basta farlo subito) e via di multe, saranno collegato le 2 cose? Diminuzione contribuenti e aumento pressione fiscale / più multe per tutti……spero sia solo una mia fervida immaginazione…

  7. Carlo

    29 Agosto 2019 at 12:37

    Ma si può sapere i soldi delle multe che fine fanno? Come vengono spartiti tra comuni e vari enti interessati?

  8. Matteo

    29 Agosto 2019 at 18:43

    @Federico: “cit:…Strada sempre trafficata” e multa per eccesso, contrastano tra loro.
    @Io: Se le cose non le sa, lasci stare.
    @Claudio: Come per utente “IO”. Casnigo fa parte del consorzio, quindi i vigili controllano anche al di fuori e dove di loro pertinenza. Inoltre, nel verbale, risulta che la multa l’han data dove il limite era 90, quindi?
    @Roberto: concordo.
    @Max: Se le tasse le pagassero solo chi non sta alle regole, farei la pacchia. Vedete di crescere. I vigili non sono preposti alla realizzazione di infrastrutture. Se poi lei deve lavorare chissà dove, è colpa mia? Perchè non cambia lei al posto di pretendere che gli altri debbano venirle incontro?
    @Carlo: Non si faccia imboccare, si informi. Può sempre chiedere al suo comune, agli organi preposti o cercare BENE su internet. Salvini, Renzi & company, vi hanno abituato ad essere infusi ,accettando qualsiasi baggianata. Saluti a tutti 😉

  9. Silvia marinelli

    29 Agosto 2019 at 18:52

    Certi limiti sono assurdi, 70 km /h sulla superstrada!? È solo un modo per fare multe e cassa.. Non ho parole.. Anzi.. Una mi viene, VERGOGNA

  10. Omar

    29 Agosto 2019 at 18:53

    Perché invece non si alza il limite almeno a 80 e non si asfaltano un po’ le strade? Provate a farla tutta libera di notte a 70 kmh!! Ti viene da addormentarti… Invece hanno la brillante idea di fare anche le multe così adesso con il limite. 70 la gente inizia a andare a 55 per paura

    • Luca Tartari

      30 Agosto 2019 at 13:44

      Non è una novità è già da parecchi mesi che stanno infliggendo punizioni inutili. Sarebbe meglio che gli addetti al traffico facessero presenza rallentando gli automobilisti incauti piuttosto che fare solo cassa. Nota. Auto non di ordinanza quindi invisibile…fate attenzione!!!

  11. Claudio

    30 Agosto 2019 at 9:25

    @Matteo, se hai compreso quello che ho scritto non si parla della multa riportata in articolo, presa nel comune di Gazzaniga ma dei problemi che Casnigo causa agli abitanti della Val Seriana che sono obbligati a transitare per l’unica strada che abbiamo.
    Oltre al semaforo (che a detta di Ongaro doveva essere sostituito prima dell’estate), la rotonda nata storta, le mille attività ognuna con accesso singolo alla strada zona ponte del costone e il limite di 60 che non rispetta nessuno ce n’è per tutti.
    Intendo che Casnigo tutti questi disagi non li crea ai suoi cittadini in quanto il comune (inteso come centro residenziale) è da tutt’altra parte.
    Lunedì pomeriggio ore 17 c’era coda dal semaforo di Colzate (gestito dal comune di Casnigo) fino all’incrocio della Val del Riso per via del semaforo, la coda secondo te riguardava in qualche modo gli abitanti di Casnigo?
    Come ha detto qualcun altro manca una visione comune della viabilità ma ognuno guarda solo il suo orticello.
    Non farti imboccare.
    Saluti.

  12. Max

    30 Agosto 2019 at 10:44

    @Matteo, Gentile Matteo, rilegga meglio il mio post, forse le è sfuggito qualcosa.
    Comunque non servono PONTIFICATORI, che commentano o correggono le opinioni degli altri, servono persone che commentano la notizia o esprimono un parere sulla notizia, poi i problemi sono sotto gli occhi di tutti coloro che percorrono questa “STRADA”, ogni giorno.
    Il problema vero è che il traffico aumenta, le difficolta e le restrizioni aumentano, nessuno se ne cura e noi viaggiamo e viviamo sempre peggio, con il terrore di incorrere in sanzioni gravi e a volte per poco.
    Consideri che 60 anni fa circa, esisteva un progetto di massima di una strada diretta Bergamo-Clusone, penso che al momento siamo molto distanti anche solo dal ripensarla.
    Qui sta la mancanza di progetto e di visione, si continuano a fare toppe, toppettine, rotonde e rotondine, ma è come trattenere l’acqua nello scolapasta, il risultato è che la percorrenza media aumenta.
    Poi vada avanti lei………a commentare i post delle altre persone.
    Saluti

  13. Davide

    30 Agosto 2019 at 16:34

    Ma se i cartelli di controllo elettronico sparissero…le multe sarebbero nulle…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *