info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Politica > Vigili fuoco, bando per finanziare interventi alle caserme
Politica

Vigili fuoco, bando per finanziare interventi alle caserme

Vigili fuoco, bando per finanziare interventi alle caserme. Contributi fino a 25.000 euro a progetto, finanziabile al 100%. Aperto ufficialmente lunedì 9 dicembre il bando regionale che finanzia interventi strutturali e impiantistici alle caserme dei Volontari dei Vigili del Fuoco per un totale di un milione di euro.  Il bando, che prevede un contributo del […]

Vigili fuoco, bando per finanziare interventi alle caserme. Contributi fino a 25.000 euro a progetto, finanziabile al 100%.

Aperto ufficialmente lunedì 9 dicembre il bando regionale che finanzia interventi strutturali e impiantistici alle caserme dei Volontari dei Vigili del Fuoco per un totale di un milione di euro. 

Il bando, che prevede un contributo del 100 per cento fino a un massimo di 25.000 euro per ogni progetto approvato, si chiuderà il 15 gennaio, secondo quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda.

“Nell’ambito del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, i volontari rappresentano una importante risorsa. Essi infatti concorrono alla tutela della cittadinanza e del territorio, garantendo un rilevante contributo nella gestione delle situazioni emergenziali – ha commentato Pietro Foroni, Assessore regionale al Territorio e Protezione Civile -. In Lombardia risultano operativi circa 1600 Vigili del fuoco volontari, che rappresentano un patrimonio irrinunciabile nell’affrontare celermente le più disparate situazioni di emergenza. A loro va ancora una volta il ringraziamento e il sostegno concreto di Regione”.

I tempi

Il bando è riservato esclusivamente alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e alle Associazioni di promozione sociale (Aps). Queste devono avere tra le finalità statutarie il sostegno a uno o più distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo. Inoltre devono avere sede legale e operativa in Lombardia e essere iscritte all’elenco regionale.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema informativo Bandi online regionale (www.bandi.servizirl.it).

Interventi finanziabili

Con il contributo regionale potranno essere realizzate, tra le altre cose:

– la sostituzione o l’automazione dei portoni sezionali e delle serrande avvolgibili delle autorimesse;
– la sostituzione della pavimentazione dell’autorimessa;
– nuove tettoie per il ricovero degli automezzi all’esterno;
– potenziamento dell’illuminazione esterna e dell’impianto luci;
– l’acquisto di nuovi armadietti per l’equipaggiamento e i DPI del personale operativo;
– migliorie all’impianto elettrico, all’impianto di climatizzazione, ai locali interni, oltreché a bagni e spogliatoi;
– la sostituzione della caldaia e dei serramenti;
– la realizzazione di un impianto di distribuzione del carburante (gasolio) di tipo rimovibile.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Ai piedi della Presolana, sentieri cardioprotetti tra i primi in...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!