Seguici su

Cronaca

Vacanze d’inverno in Val Seriana, strutture ricettive quasi al completo

Pubblicato

il

Vacanze d’inverno, strutture ricettive quasi al completo in Val Seriana e Val di Scalve. Primo bilancio positivo.

Vacanze d’inverno, strutture ricettive al completo in Val Seriana e Val di Scalve. E’ questo il dato che emerge da un primo bilancio sull’affluenza turistica che è più che positivo.

Secondo i dati raccolti da Promoserio infatti si mantiene il trend in crescita già registrato lo scorso anno. Le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere del territorio inviano segnali positivi su presenze e prenotazioni per le festività natalizie, oltre che per gennaio e febbraio.

Vacanze d’inverno in Val Seriana

Da Castione della Presolana ottimi riscontri dalle strutture ricettive, dove nella maggior parte dei casi si registra il tutto esaurito per i giorni compresi tra il 26 dicembre e l’1 gennaio. In arrivo principalmente famiglie italiane provenienti dalla provincia di Milano e dalle città della regione. Interessante anche la presenza di stranieri, svedesi, tedeschi, olandesi e inglesi, che invece raggiungeranno la valle nei mesi di febbraio e marzo per sciare ai piedi della regina delle Orobie.

Anche a Fino del Monte, Rovetta e Clusone la media di camere “occupate” per Natale e Capodanno è alta, con prenotazioni che vanno da 2 a 3 notti. Molte saranno le coppie giovani e i gruppi di amici che hanno scelto i borghi della Presolana e la cittadina baradella come destinazione per festeggiare in compagnia l’inizio del nuovo anno. In aumento la richiesta per le strutture extra alberghiere come campeggi, B&B e appartamenti.

Per i paesi dell’Alto Serio, Gromo e Valbondione in particolare, l’ultimo dell’anno fa registrare quasi il tutto esaurito, sia per i pernottamenti sia per i cenoni organizzati nei ristoranti della zona.

Ricca di iniziative, Selvino si conferma meta ideale per famiglie con bambini e i responsabili di tutte le strutture ricettive comunicano che per le festività è quasi tutto esaurito.

Val di Scalve

Passando in Val di Scalve, l’affluenza nel periodo natalizio e soprattutto per i giorni a cavallo fra il 2019 e il 2020 è positiva, in netta crescita rispetto alla stagione invernale 2018 e con buone prospettive per il periodo di febbraio.

I dati di dashbord di Travel Appeal

I dati riferiti dai titolari delle strutture ricettive sono confermati anche dall’analisi della dashbord di Travel Appeal, una piattaforma molto articolata di cui Promoserio si è dotato nel 2019. Attraverso questo strumento si è dunque in grado di monitorare le recensioni che vengono rilasciate da turisti e visitatori (leggi di più qui).

Nei giorni che vanno dalla vigilia di Natale a Santo Stefano le strutture alberghiere della Val Seriana e della Val di Scalve registrano qui una media dell’80% di camere prenotate. La maggiore affluenza si prospetta però nelle giornate a ridosso del Capodanno. In particolare si va verso il tutto esaurito a partire dal 27 dicembre, quando i dati fanno registrare un 95% di prenotazioni fino ad arrivare, per le notti del 30 e 31 dicembre, a una media del 98% di occupazione. Anche i ristoranti, per i pranzi natalizi e per il cenone di Capodanno, registrano già il quasi tutto esaurito.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *