Seguici su

Eventi

A Vilminore un laboratorio per imparare a realizzare le “Creste Scalvine”

Pubblicato

il

A Vilminore venerdì 3 gennaio un laboratorio di cucina per imparare a realizzare le “Creste Scalvine”.

Mantenere le tradizioni culinarie è un aspetto fondamentale che caratterizza ogni comunità.

E’ l’obiettivo che si sono posti i gestori dell’Albergo Brescia di Vilminore che hanno deciso di realizzare un laboratorio di cucina per per insegnare a preparare le Creste Scalvine.

Le Creste Scalvine

Le Creste Scalvine sono una pasta fresca ripiena fatta a mano, la cui forma richiama quella delle creste della regina delle Orobie, la Presolana.

Esse si rifanno ad un’epoca lontana, quando la cucina povera utilizzava gli ingredienti prodotti localmente e alla portata di tutti come uova, formaggio e panna, per creare il ripieno.

Ancora oggi la ricetta prevede formaggella della Val di Scalve con un mese di stagionatura, tuorli d’uovo e panna fresca.

La base del condimento, che lascia la cresta libera di svelare il proprio gusto delicato, è data da burro fuso con pancetta e funghi della Val di Scalve trifolati, ma questa pasta si sposa perfettamente anche con crema di zucca e anatra o erbette dell’orto e fonduta di patate.

L’appuntamento è fissato per venerdì 3 gennaio alle 15. Prenotazioni entro il 2 gennaio. Quota di partecipazione 9 euro.

Per informazioni e prenotazioni www.albergobresciavilminore.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *