info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > A Vilminore un laboratorio per imparare a realizzare le “Creste Scalvine”
EVENTI, VILMINORE Val di Scalve

A Vilminore un laboratorio per imparare a realizzare le “Creste Scalvine”

A Vilminore venerdì 3 gennaio un laboratorio di cucina per imparare a realizzare le “Creste Scalvine”. Mantenere le tradizioni culinarie è un aspetto fondamentale che caratterizza ogni comunità. E’ l’obiettivo che si sono posti i gestori dell’Albergo Brescia di Vilminore che hanno deciso di realizzare un laboratorio di cucina per per insegnare a preparare le […]

A Vilminore venerdì 3 gennaio un laboratorio di cucina per imparare a realizzare le “Creste Scalvine”.

Mantenere le tradizioni culinarie è un aspetto fondamentale che caratterizza ogni comunità.

E’ l’obiettivo che si sono posti i gestori dell’Albergo Brescia di Vilminore che hanno deciso di realizzare un laboratorio di cucina per per insegnare a preparare le Creste Scalvine.

Le Creste Scalvine

Le Creste Scalvine sono una pasta fresca ripiena fatta a mano, la cui forma richiama quella delle creste della regina delle Orobie, la Presolana.

Esse si rifanno ad un’epoca lontana, quando la cucina povera utilizzava gli ingredienti prodotti localmente e alla portata di tutti come uova, formaggio e panna, per creare il ripieno.

Ancora oggi la ricetta prevede formaggella della Val di Scalve con un mese di stagionatura, tuorli d’uovo e panna fresca.

La base del condimento, che lascia la cresta libera di svelare il proprio gusto delicato, è data da burro fuso con pancetta e funghi della Val di Scalve trifolati, ma questa pasta si sposa perfettamente anche con crema di zucca e anatra o erbette dell’orto e fonduta di patate.

L’appuntamento è fissato per venerdì 3 gennaio alle 15. Prenotazioni entro il 2 gennaio. Quota di partecipazione 9 euro.

Per informazioni e prenotazioni www.albergobresciavilminore.it

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Clusone in festa per i 550 anni della chiesa di...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!