info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Canti folk, Val Seriana protagonista alla rassegna nazionale
EVENTI

Canti folk, Val Seriana protagonista alla rassegna nazionale

Gruppi folk della val Seriana protagonisti alla rassegna nazionale di Canti folklorici ed etnici che si terrà venerdì e sabato a Villa d’Almè. Sono vari gruppi folk della Val Seriana e della bergamasca che saranno protagonisti alla rassegna nazionale di Canti folklorici ed etnici che si terrà venerdì e sabato a Villa d’Almè. In particolare […]

Gruppi folk della val Seriana protagonisti alla rassegna nazionale di Canti folklorici ed etnici che si terrà venerdì e sabato a Villa d’Almè.

Il gruppo Taissine di Gorno

Sono vari gruppi folk della Val Seriana e della bergamasca che saranno protagonisti alla rassegna nazionale di Canti folklorici ed etnici che si terrà venerdì e sabato a Villa d’Almè.

In particolare si esibiranno le Taissine di Gorno, che ripropongono la tradizione mineraria della Val del Riso, legata anche alla figura femminile. Sul palco anche i Lampiusa di Parre con i loro costumi e canti tipici della tradizione bergamasca.

I Lampiusa

La rassegna

Si tratta della tredicesima edizione della rassegna di musica popolare targata FITP, ma per la Lombardia è la prima in assoluto. Mai prima di gennaio 2020, infatti, la “Rassegna di musiche e canti folklorici ed etnici” è stata ospitata in una delle regioni con il più alto numero di associazioni affiliate alla Federazione.

La rassegna inoltre rappresenta un vero e proprio concorso: a giudicarli sarà una giuria composta da 5 giurati selezionati tra esperti musicologi e membri della Consulta Scientifica FITP. 

Il programma 

Venerdì 10 gennaio alle ore 20,30 al Teatro Serassi – Villa d’Almè

Accoglienza delle autorità locali e delle autorità locali e nazionali della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Accoglienza dei gruppi partecipanti al concorso musicale.

Seguirà la Cerimonia di nomina de I Padri del Folklore: consegna dei riconoscimenti alle personalità benemerite delle FITP. Insignita di questo importante riconoscimento anche Lina Cabrini, presidente del gruppo folkloristico Taissine di Gorno, Lina Cabrini.

Sabato 11 gennaio ore 15,30 presso la Sala Consiliare – Municipio di Villa d’Almè

Incontro dibattito dal titolo “Musiche e canti folklorici ed etnici tra tradizione e innovazione. Riflessioni”. Responsabile del dibattito la professoressa Fulvia Caruso del Dipartimento di Musicologia dell’università di Cremona. Modera il professor Mario Atzori, membro della Consulta Scientifica della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. 

Alle ore 20,30 al Teatro Serassi si terrà la Rassegna di musiche e canti folklorici ed etnici con l’esibizione dei gruppi musicali in concorso e relative premiazioni.

Per assistere alle due serate: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria chiamando il numero 035.6321119.

Maggiori info a questo link.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
L’oratorio San Giovanni Bosco e l’Istituto comprensivo di Clusone, organizzano...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!