Seguici su

Cronaca

Monte Isola alla conquista del Regno Unito – video

Monte Isola protagonista con bellissime immagini del programma tv dello chef Gino d’Acampo trasmesso nel Regno Unito sulla rete Itv.

Pubblicato

il

Monte Isola protagonista con bellissime immagini del programma tv dello chef Gino d’Acampo trasmesso nel Regno Unito sulla rete Itv.

Monte Isola in un video trasmesso nel Regno Unito

E’ lei, l’isola lacustre abitata più grande d’Europa, posizionata nel lago d’Iseo tra le province di Bergamo e di Brescia, la protagonista del video in onda nel Regno Unito sulla rete Itv.

Monte Isola, dopo aver attirato turisti da ogni parte del mondo nel 2016 per l’installazione di Christo The Floating Piers, oggi fa ancora parlare.

A raccontarla agli inglesi è Gino D’Acampo, all’anagrafe Gennaro D’Acampo, cuoco e personaggio televisivo italiano che vive e lavora nel Regno Unito, conosciuto per i suoi programmi televisivi e libri incentrati sul cibo e sulla cucina.

Il conduttore racconta delle bellezze paesaggistiche prima facendo un giro in barca e poi visitando i borghi che la caratterizzano. Trovano spazio le tradizioni artigianali e ovviamente l’ambito enogastronomico.

Un interessante biglietto da visita per i numerosi turisti che raggiungono la nostra provincia grazie al collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio.

Guarda il video condiviso su Facebook dalla pagina Visit Montisola

Nel 2020 la tradizionale Festa dei Fiori

Quest’anno inoltre torna la Festa di Santa Croce conosciuta anche come la Festa dei Fiori che attira oltre 70 mila visitatori ad ammirare i 200.000 splendidi fiori colorati.

Ogni 5 anni infatti, i borghi di Carzano e Novale di Monte Isola si colorano di magnifici fiori di carta realizzati manualmente dagli abitanti. L’edizione 2020 della Festa di Santa Croce si terrà da lunedì 14 a domenica 20 settembre.

La manifestazione, conosciuta anche come Festa dei Fiori, celebra la ricorrenza della fine del colera. Secondo la tradizione infatti nel corso dell’800 gli abitanti dei due paesini, colpiti dalla grave epidemia, chiesero la grazia alla Santissima Croce, promettendo di onorarla con una grandiosa festa a cadenza quinquennale.

Il fulcro delle manifestazioni è da tradizione il 14 settembre giorno in cui la Liturgia celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce; nel piccolo borgo si svolge la processione con la S. Reliquia della Croce di Cristo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *