Seguici su

Cronaca

Arrivare preparati all’acquisto della prima casa

Qualche consiglio per arrivare preparati all’acquisto della prima casa. Dalla tipologia alla trattativa conomica.

Pubblicato

il

Qualche consiglio per arrivare preparati all’acquisto della prima casa. Dalla tipologia alla trattativa economica.

L’acquisto della prima casa

Comprare una casa è una tappa che moltissimi ritengono fondamentale, non soltanto perché permette di avere una stabilità che un appartamento in affitto non può dare, ma anche perché consente di avere finalmente un proprio luogo, un rifugio personale su cui costruire il proprio futuro. Si tratta quindi di un momento delicato, estremamente emozionante, ma al tempo stesso impegnativo, ecco perché è necessario seguire i consigli giusti. L’acquisto di una casa, infatti, non significa unicamente investire i propri risparmi, ma anche dedicare gran parte dei propri futuri guadagni al pagamento del mutuo. Evitare gli errori più banali può sicuramente salvarci nel lungo termine. Vediamo quindi quali aspetti sono da prendere in considerazione nella scelta.

Scelta della zona

Partiamo con uno dei filtri principali: la zona. Sono tanti i fattori da valutare in questo caso, tra cui la vicinanza al lavoro e ai mezzi pubblici, ma anche lo stile di vita che si intende perseguire, in quanto la grande città e la periferia hanno differenze sostanziali nei ritmi che impongono alla quotidianità. A questo bisogna aggiungere la presenza o meno di bambini e la vicinanza a scuola, la vivibilità in generale e la facilità negli spostamenti.

Tipologia della casa

La planimetria della casa è forse tra gli aspetti principali da valutare, è necessario capire quindi di cosa si pensa di aver bisogno sul lungo termine, un bilocale o un loft sono adatti ai single, se si ha intenzione di mettere su famiglia si potrebbe optare per una villetta indipendente. A questo si aggiunge la differenza tra l’acquisto di una casa vecchia e una nuova, nel primo caso bisogna valutare anche opere di manutenzione o lavori di ampliamento, che si aggiungono al budget iniziale. Pertanto è bene valutare con attenzione lo stato dell’edificio.

Verifica dell’immobile

Prima di procedere è necessario dare uno sguardo ad alcuni elementi tecnici e legali dell’immobile, tra cui il certificato di abitabilità, l’assenza di precedenti ipoteche e debiti del proprietario nei confronti del condominio, la piena titolarità dell’immobile da parte del proprietario e più in generale lo stato di manutenzione. Si tratta di aspetti che spesso vengono gestiti direttamente da agenzie immobiliari, ma sono fondamentali e da non sottovalutare.

Trattativa economica

È necessario poi presentare una proposta scritta, accompagnata da un assegno di acconto intestato al proprietario. L’impresa può sembrare ardua dal punto di vista economico, ma sono ormai presenti molte finanziarie che ci aiutano, un esempio è Younited Credit, che propone diverse modalità di prestito online dedicate a chi effettua l’acquisto della prima casa. In questo modo si potrà procedere più serenamente e in modo più consapevole all’acquisto della propria casa dei sogni.

Arredare la prima casa

Arriva poi il momento più bello, ovvero quello della scelta dell’arredamento. In questo caso è molto importante prendere in considerazione lo stile generale che si vuole dare. Se si è amanti dello stile vintage si può pensare all’acquisto di mobili di seconda mano, se invece si preferisce uno stile più industrial conviene optare per tinte monocolore, sul grigio e sul bianco. L’importante è sempre prenderla con filosofia e ricordarsi che si può sempre modificare tutto con il tempo, quindi si può iniziare a sperimentare.

Acquistare una casa, come abbiamo visto, è tutto fuorché semplice, ma si tratta di un momento di grande gioia e che, se vissuto in maniera serena e seguendo i giusti consigli, porterà sicuramente grandi soddisfazioni.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *