Seguici su

Cronaca

Bollo auto, nuova agevolazione da Regione Lombardia

Bollo auto, nuova agevolazione da Regione Lombardia. Relativamente alla prima scadenza, 2 mesi gratis con la domiciliazione.

Pubblicato

il

Bollo auto, nuova agevolazione da Regione Lombardia. Relativamente alla prima scadenza, 2 mesi gratis con la domiciliazione.

Bollo auto in Regione Lombardia

Torniamo a parlare di bollo auto in Regione Lombardia, dopo l’articolo dedicato al servizio offerto dalle Poste. Cresciuta infatti nel 2020 l’agevolazione che premia privati e aziende, ora è attiva una nuova proposta.

Con l’avvicinarsi del 31 gennaio arriva per molti automobilisti lombardi infatti il momento di pagare il bollo dell’auto. Da quest’anno, chi lo fa con addebito bancario, può usufruire di uno sconto annuale del 15%, anziché del 10%.

Chi, allo scorso 31 dicembre, aveva la domiciliazione attiva, senza fare nulla, quindi automaticamente, può già godere della maggiore agevolazione introdotta con l’ultima manovra finanziaria regionale.

Come fare richiesta

Per averne diritto si deve far pervenire il mandato di pagamento alla Regione entro il giorno 15 o alla fine del mese precedente la scadenza. Le due date valgono rispettivamente nel caso di invio per posta ordinaria oppure online, tramite l’Area Personale tributi.

Risparmi pari a 2 mesi

“Premiamo chi paga con regolarità, facendogli risparmiare circa due mensilità – sottolinea Davide Caparini, assessore regionale a Bilancio, Finanza e Semplificazione -. Più in generale, semplifichiamo la vita degli automobilisti lombardi”.

“La scelta della domiciliazione bancaria permette, infatti, di dire addio alle code agli sportelli di riscossione – spiega Caparini – e lasciando liberi da questa scadenza, evita di incorrere in sanzioni per ritardi o mancati pagamenti”.

Vale anche per le aziende e le persone giuridiche

Per l’operazione di pagamento tramite domiciliazione bancaria il costo è di 1 euro. Può essere richiesta dai cittadini residenti in Lombardia o iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), proprietari di uno o più veicoli o locatari (solo se il contratto di locazione decorre dal 1° gennaio 2017).

In caso di cointestazione, la richiesta deve essere inoltrata dal soggetto indicato per primo sulla carta di circolazione. Lo sconto vale anche per le persone giuridiche con parco veicolare intestato o utilizzato sino a 50 mezzi. Per le realtà che superassero questo numero la riduzione del bollo rimane fissata al 10%.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *