Sport
Sci nordico, 3 giorni con il Bergamo Ski Tour
Sci nordico, 3 giorni con il Bergamo Ski Tour. Nel fine settimana Gromo e Schilpario ospiteranno i campioni dello sci di fondo.
Appuntamento da non perdere da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio a Gromo e a Schilpario con il Bergamo Ski Tour.
3 giorni interamente dedicati allo sci nordico che si svolgeranno sulle piste degli Abeti di Schilpario e agli Spiazzi di Gromo.
Una seconda edizione che vede fra gli organizzatori gli sci club della provincia di Bergamo che hanno deciso di rimettersi in gioco nuovamente, riproponendo uno dei format più innovativi dell’ambiente del fondo, organizzando tre gare ad alto livello.
Il Bergamo Ski tour 2020 richiama infatti il Tour de ski, gara affermata a livello mondiale. L’obiettivo dei club, unitamente a Fisi Bergamo, è quello di riportare in provincia i grandi campioni dello sci nordico e
promuovere uno sport sano adatto a tutti.
Le origini del format del Bergamo Ski Tour
Nato nel 2017, il Bergamo Ski Tour è un format ormai collaudato e portato avanti dai tre allenatori bergamaschi Fabio Maj, Renato Pasini ed Emiliano Milesi. Lo sci di fondo vuole dimostrare, ancora una volta, come la sinergia fra lo sci club Schilpario, Gromo e Roncobello, possa creare un evento itinerante di successo, capace di richiamare a sé anche i grandi nomi nazionali.
Le gare, disputate in tre giornate, sono collegate fra loro: gli atleti si contenderanno il titolo sia della singola giornata che quello della somma delle gare disputate. Per quanto riguarda le categorie in gioco, venerdì e sabato gareggeranno i Senior, mentre sabato e domenica sarà la volta dei giovani.
Il programma
Venerdì 31 gennaio: Spiazzi di Gromo- 1^ tappa Bergamo Ski Tour 2020. Si disputerà la gara Sprint in Tecnica classica (TC), valida come Campionato Italiano Assoluto e Under 23.Seguiranno le premiazioni sul campo al termine della gara.
Sabato 1° febbraio: Spiazzi di Gromo – 2^ tappa Bergamo Ski Tour 2020. Nel secondo giorno si disputerà una gara Distance, in tecnica libera (TL) valida come Campionato Italiano Individuale Under 18, Under 20 e Under 23.
Domenica 2 febbraio: Schilpario – 3^ tappa. Nell’ultima giornata di gare, si disputerà la Sprint in tecnica libera (TL), valida per il Campionato Italiano U20 e U18.
Per info FisiBergamo.it
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook