info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > I Pinguini sono tornati e (in vista del tour) se la cantano
Cultura

I Pinguini sono tornati e (in vista del tour) se la cantano

I Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Bergamo. Una piccola pausa a casa per loro prima del tour che li vedrà impegnati in tutto il Nord Italia.

I Pinguini Tattici Nucleari, dopo l’exploit a Sanremo dove, non solo sono saliti sul podio, ma hanno conquistato tutti, sono tornati a Bergamo.

La loro pausa “a casa” durerà poco visto l’imminente tour, già programmato prima di Sanremo, che li vede protagonisti su altri prestigiosi palchi d’Italia.

Nel frattempo Riccardo, frontman della band, ha pubblicato delle divertenti storie sul loro profilo Instagram dove se la canta alla grande. E ripropone ai fan, una versione acustica di “Ringo Starr” e altre canzoni a richiesta.

Riccardo canta “Ringo Starr” nelle storie pubblicate su Instagram

I Pinguini in tour

Il tour partirà il 27 febbraio da Pordenone e sarà poi a Milano (29 febbraio), Padova (2 marzo), Firenze (3 marzo), Roma (6 marzo), Bologna (12 marzo), Montichiari (14 marzo), Torino (16 marzo). Chiuderà con un raddoppio al Mediolanum Forum di Milano il 19 marzo per un’ultima grande festa.

L’hashtag di riferimento è #Machilavrebbemaidetto, visto l’enorme successo riscosso dalla band.

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari è il progetto di Riccardo Zanotti (classe 1994, voce, compositore e autore di tutti i testi), accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini.

Il primo album, Il re è nudo, esce nel 2014, anno in cui Riccardo si trasferisce a Londra per iniziare gli studi presso la University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons). Questo cambiamento non ferma il cammino della band cheil 18 dicembre 2015 pubblica il secondo album Diamo un calcio all’Aldilà, mentre Gioventù Brucata, il terzo, arriva il 17 aprile 2017. Nell’agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione del Sziget Festival di Budapest.

La svolta nel 2019

Il 2019 segna un anno importante: il 5 aprile 2019 esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’Hype, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50.

Fuori dall’Hype è un successo: supera nel 2019 i 50 milioni di streaming complessivimentre i brani Irene (contenuto in Gioventù Brucata) e Verdura conquistano il Disco d’oroa un mese di distanza l’uno dall’altro. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano Fiume Sand Creek. A ottobre inoltre viene presentato al Lucca Comics & Games Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto totalmente dedicato alla band. Il fumetto è edito da Beccogiallo Editore e realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, diventato subito un best seller su Amazon.it.

A settembre la band annuncia un tour nei palazzetti, e i biglietti per la data al Mediolanum Forum vengono polverizzati in 20 giorni. Vengono così aggiunti nuovi appuntamenti al tour, che, come detto, prenderà il via il 27 febbraio.

Tutti i diritti riservati ©

Un Commento

  • 🕵 ha detto:

    E per restare in tema di cultura bergamasca, mi permetto di segnalare l’uscita dell’ultimo libro (dopo un pò di buona musica un buon libro ci stà sempre bene) di Paolo Berizzi giornalista e scrittore bergamasco, dal titolo “l’educazione di un fascista” editore Feltrinelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Continua il periodo valido per i lavoratori agricoli stagionali di...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!