Seguici su

CLUSONE

Dal 16 al 18 febbraio a Clusone il Sacro Triduo dei Morti

A Clusone dal 16 al 18 febbraio le celebrazioni del Sacro Triduo dei Morti.

Pubblicato

il

Sarà celebrato dal 16 al 18 febbraio prossimi a Clusone il Sacro Triudo dei Morti. 3 giornate di preghiera e meditazione sul tema della morte e del suffragio ai defunti.

Il culto dei morti a Clusone

Simbolo della comunità baradella, da sempre legata al culto dei defunti, l’affresco della “Danza Macabra” o “Trionfo della Morte”, dipinto sulla parete dell’Oratorio dei Disciplini.

danza-macabra-triduo-morti
Danza Macabra

Nell’affresco la morte viene vista come una grande regina che sottomette tutti a sé; è rappresentata come uno scheletro trionfante avvolta in un mantello e con una corona sul capo.

Il simbolo per eccellenza del Triduo la raggiera Fantoniana risalente al 18° secolo, abilmente montata dai volontari guidati dal sagrestano Pierangelo Giudici, dominante l’altare maggiore. Un centinaio sono i pezzi che la compongono.

Il programma del Sacro Triduo dei Morti

Domenica 16 febbraio: alle ore 10 Messa Solenne, alle ore 17,30 Vespri a seguire Santa Messa (in Basilica)

Lunedì 17 febbraio: alle ore 8.30 Confessioni nel Santuario del Paradiso, alle ore 10 e alle 20 Santa Messa in Basilica.

Martedì 18 febbraio: ore 10 Santa Messa Solenne concelebrata da tutti i sacerdoti della fraternità nativi di Clusone e che hanno svolto il loro ministero nella comunità. Ore 20 Santa Messa di chiusura.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *