Seguici su

Sport

Al Passo della Presolana i disabili imparano a sciare

Si è svolto il weekend scorso al Passo della Presolana il primo campus sulla neve per disabili organizzato da Inail, Anmil e Cip.

Pubblicato

il

Si è svolto il weekend scorso al Passo della Presolana il primo campus sulla neve per disabili organizzato da Inail, Anmil e Centro Italiano Paralimpico.

Maestri di sci e di vita per i 12 partecipanti provenienti da tutta la Lombardia, due amici e appassionati di sport, Marco Zanotti e Mauro Bernardi che dalle loro esperienze hanno creato una due giorni all’insegna dell’inclusione, dello sport e del divertimento.

Marco e Mauro infatti, entrambi della Val Seriana, sono invalidi del lavoro. Hanno così pensato di organizzare un Campus, che non fosse solo un’esperienza pratica, ma che diventasse un momento di incontro e conoscenza.

Weekend di lezioni e prove pratiche

Sabato infatti, durante la parte teorica della due giorni in Presolana, sono state illustrate tutte le possibilità che i disabili, e gli infortunati del lavoro, hanno nel mondo sportivo.

Un momento è stato dedicato anche all’assistenza che gli stessi possono avere da enti come Inail e Anmil. Presenti infatti, per portare la loro voce, Luigi Feliciani, presente Anmil Bergamo e Pierangelo Santelli, presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico. Come detto, i partecipanti sono stati 12, 6 in carrozzina e 6 con altre disabilità. Il gruppo ha partecipato con entusiasmo prima la lezione in aula e poi alle prove pratiche direttamente sulla neve del Passo della Presolana. La lezione in aula ha previsto anche un approfondimento specifico sull’attività dello sci. Sia per quanto riguarda le dotazioni che aiutano il disabile a sciare, sia per come ci si deve comportare sulla neve.

L’obiettivo di Zanotti e Bernardi, e dei maestri della Scuola Sci Presolana che hanno svolto le lezioni di domenica, è stato quello di far conoscere a ogni partecipante le proprie capacità. E di credere nella propria autonomia sulla neve, raggiungibile con allenamento e determinazione.

Il gruppo al completo

“E’ stata una bellissima esperienza – commentano Zanotti e Bernardi -. Ringraziamo tutti i partecipanti e gli enti che ci hanno supportato. Un ringraziamento va anche ai maestri della Scuola Sci Presolana e ai gestori degli impianti. E’ importante trasmettere tutti insieme il messaggio che anche i disabili e gli invalidi, con il giusto sostegno, possono essere avviati allo sport”.

Ora il prossimo progetto messo in atto da Zanotti e Bernardì è una quattro giorni per bambini e ragazzi con disabilità fisiche e sensoriali visive. Appuntamento dunque, sempre al Passo della Presolana, dal 22 al 25 febbraio.

Alcune immagini delle attività svolte in Presolana

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *