Un incontro costruttivo, utile ai cittadini per prevenire truffe e comportamenti illeciti da parte di malintenzionati.
E’ in programma giovedì 20 febbraio alle 17.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Gandino l’incontro fra i Carabinieri e la popolazione.
L’iniziativa rientra nel più ampio contesto di un programma lanciato negli ultimi anni, che mira a generare sinergie virtuose fra cittadini e Carabinieri.
Il riferimento è soprattutto ai piccoli reati che prendono di mira persone anziane, sole oppure le famiglie, ed al cui contrasto si può lavorare efficacemente con un dialogo costante.
A condurre l’incontro il capitano Daniele Falcucci, che guida la Compagnia di Clusone ed il maresciallo capo Francesco Ciaco, comandante la stazione di Gandino dal 2017.
La caserma Carabinieri di Gandino a pieno organico conta undici carabinieri e quattro carabinieri forestali.
Lo scorso settembre lo stabile è stato riconsegnato all’Arma dopo la ristrutturazione degli ultimi due anni, che ha comportato costi complessivi per circa 600.000 euro.
Il legame dei Carabinieri con il territorio è anche per questo particolarmente sentito, e nel recente passato è stato implementato grazie ad una serie di incontri che ha visti i Carabinieri impegnati in vere e proprie lezioni nelle scuole dell’obbligo.
L’incontro di giovedì è solo una delle modalità con cui l’Arma dei Carabinieri dialoga quotidianamente con i cittadini. Oltre alla disponibilità delle singole caserme sul territorio, sono attivi il sito internet carabinieri.it e le pagine social su Facebook, Instagram e Twitter.