Seguici su

Cronaca

Un progetto per la ciclo pedonale della Val Seriana

La Comunità Montana della Valle Seriana sta studiando un progetto di riqualificazione per la pista ciclo-pedonale della Val Seriana. Tra gli obiettivi: sicurezza e maggiore fruibilità.

Pubblicato

il

La Comunità Montana della Valle Seriana sta studiando un progetto di riqualificazione per rilanciare e rendere totalmente fruibile la pista ciclo-pedonale della Val Seriana che collega Ranica a Clusone.

Per raggiungere lo scopo, è in fase di realizzazione l’incarico ufficiale, affidato ad un esperto, per la revisione qualitativa della pista ciclo-pedonale. 

La ciclo pedonale della Val Seriana

Il percorso della pista ciclo-pedonale interessa l’intera Valle Seriana. Ora, con il passare del tempo e le scarse risorse per la manutenzione, più tratti necessitano di un consistente intervento di riqualificazione. 

Nei mesi scorsi sono stati sostituiti e riaperti i ponti che collegano Fiorano al Serio a Casnigo. Ad oggi, l’opera più urgente, è la riapertura del ponte che collega Gazzaniga a Cene, chiuso dal settembre 2018. Per questo progetto la Comunità Montana, congiuntamente con i Comuni e la Regione, sta reperendo i fondi necessari. 

“La pista ciclo-pedonale è una risorsa dotata di una valenza culturale rilevante – si legge in una nota della Comunità Montana -, insieme ad una valenza turistico-paesaggistica in quanto strumento per conoscere e vivere il territorio e le sue peculiarità storico-artistiche”. 

Obiettivi del progetto di riqualifica

“La verifica della situazione attuale del percorso – scrive la Comunità Montana -, ha portato ad avere un occhio di riguardo al tema della sicurezza”. Da sistemare infatti ci sono transenne, corrimano, luoghi di innesto dei rami laterali della pista con il tracciato principale

Attenzione sarà posta anche alla maggiore agibilità e usufruibliità della struttura, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche

Da valorizzare anche il patrimonio culturale attraverso una segnaletica unitaria, volta a indicare sia il percorso che la presenza di luoghi di particolare interesse storico-artistico.

Verrà potenziata anche la segnalazione sdei servizi presenti sul tracciato, ad esempio punti di ristoro, spazi riservati al pic nic, possibilità di noleggio biciclette o e-bike ecc. 

Create due porte di accesso 

“Insieme a questo lavoro di analisi progettuale – continua il comunicato della Comunità Montana – , si studierà anche una sorta di “porta” di accesso alla pista ciclo-pedonale, da collocare ad entrambe le estremità, con la presenza di un infopoint per la distribuzione di materiale illustrativo sul tracciato e sui Comuni interessati al percorso, in forma cartacea o digitale”. 

Progettazione esecutiva del tratto Sant’Alberto Parre 

Contestualmente a quanto sopra, la Comunità Montana ha assegnato anche l’incarico ufficiale per la progettazione esecutiva del tratto di pista S.Alberto – Parre. Il preventivo dei lavori è pari a 145.000 euro interamente finanziati. 

Questo tracciato, già previsto dalla precedente Amministrazione, trova oggi attuazione, ampliando ulteriormente l’offerta naturalistica, culturale e turistica della Valle Seriana.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Marco

    20 Febbraio 2020 at 10:47

    rimetteteci il treno su quel tracciato!!! andremo in bicicletta da un’altra parte!

    • SERGIO DONELLI

      21 Febbraio 2020 at 12:41

      Sono perfettamente d’accordo con Marco

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *