info@valseriananews.it
Valseriana News > Visit Val Seriana > Arte > Visit Val Seriana – Ardesio: Santuario della Madonna delle Grazie
ARDESIO, Arte, Visit Val Seriana Alta Valle

Visit Val Seriana – Ardesio: Santuario della Madonna delle Grazie

Cosa visitare, fare e vedere in Val Seriana. Ardesio il Santuario della Madonna delle Grazie fra i luoghi d'arte per eccellenza della provincia di Bergamo.

Cosa visitare ad Ardesio. Fra i luoghi d’arte da Visitare in Val Seriana va annoverato il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio. Per l’intera Valle Seriana rappresenta uno fra i luoghi di culto per eccellenza oltre ad essere un importante esempio di arte barocca per tutta la provincia di Bergamo.

Cenni di storia

Il santuario fu edificato il 23 giugno 1607 data dell’apparizione mariana.
La famiglia Salera possedeva un mulino e la raccolta del fieno era il suo sostentamento. Quel giorno il cielo minacciò un violento temporale che spaventò la madre facendole temere di perdere il raccolto ormai maturo. D’un tratto la stanza si illuminò di luce e improvvisamente apparve loro la Madonna con il Bambino seduta su un trono d’oro. Subito dopo l’apparizione la tempesta si bloccò e il cielo tornò sereno.

La delibera, del comune, per la costruzione della chiesa risale al 13 gennaio 1608, mentre la posa della prima pietra è del 24 giugno dello stesso anno. Successiva è invece alla costruzione del campanile, iniziato nel 1645.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Istat e Ministero della Salute fanno i test sierologici in...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!